Artista in erba espone al Carrousel du Louvre a Parigi
31 Ottobre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Artista in erba espone al Carrousel du Louvre a Parigi
31 Ottobre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Notizie Avventiste – Sophia Helena Moreira de Oliveira ha solo 11 anni e ha vissuto uno dei momenti più importanti della sua giovane carriera. Nata a Madureira, nella zona nord di Rio de Janeiro in Brasile, in una famiglia avventista, ha esposto tre dipinti al prestigioso Salone Internazionale d’Arte Contemporanea — Carrousel du Louvre. La mostra si è svolta dal 18 al 20 ottobre a Parigi.

Era dicembre 2023 quando Sophia aveva ricevuto la notizia che le sue opere sarebbero state esposte al Carrousel du Louvre. Negli ultimi mesi prima della mostra, l’artista in erba non si è risparmiata e ha dedicato tutto il suo tempo alla preparazione dei tre quadri da esporre a Parigi.
“Per me dipingere è un momento piacevole e sereno. Questa preparazione è stata frenetica ma anche divertente” ha raccontato.

Temi
Le opere scelte per la mostra si intitolano: Fundo do Mar, A Senhorita e Beautiful. Sono dipinti che rappresentano la creatività di Sophia e la sua libertà con il pennello. “Comincio a dipingere con alcuni tratti e macchie, poi immagino cosa potrebbe diventare e lo faccio. A volte mescolo anche l’astratto con il figurativo” ha spiegato la bambina.

Felicità e gratitudine hanno caratterizzano i giorni della famiglia Moreira de Oliveira trascorsi a Parigi.
“Aspettavamo questo momento e ringraziamo Dio che tutto sia andato bene. Lodiamo il Signore per tutta la cura e per aver realizzato questo grande sogno” ha commentato Daniela, mamma dell’artista.

Talento scoperto a scuola
Il percorso artistico di Sophia è cominciato quando aveva sei anni e ha iniziato a frequentare la scuola avventista di Jacarepaguá. La sua insegnate delle elementari si è accorta delle capacità uniche della bambina che disegnava e colorava in modo straordinario per la sua età. Così, ha contattato la mamma e l’ha incoraggiata a sviluppare questo dono della figlia. A 8 anni, Sophia è stata iscritta a una scuola d’arte per apprendere le tecniche pittoriche e migliorare le sue capacità.

A 11 anni, Sophia ha già prodotto 28 opere. Dipinge solitamente paesaggi, animali e quadri astratti, usando colori acrilici. Il suo scopo, dice l’artista, è quello di ispirare lo spettatore ad avere “gioia, pensieri positivi e interesse per l’arte e la cultura”.

[Foto e fonte: Notícias Adventistas brasiliana]

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest