Un programma della televisione svizzera presenta la Chiesa avventista del Ticino.
Notizie Avventiste – La Radio televisione svizzera di lingua italiana (Rsi) ha trasmesso un programma dedicato alla Chiesa avventista del Ticino, lo scorso 15 giugno. Tutto è iniziato quando Lucia Cuocci, responsabile del settimanale protestante “Segni dei tempi” alla Rsi, ha contattato i due pastori delle quattro chiese avventiste del territorio, Matthias Maag e Davide Malaguarnera.
“L’idea era di fare un programma che presentasse chi siamo, in che cosa crediamo e quali attività svolgiamo qui in Ticino” spiega il past. Maag sul sito magazineavventista.com.
Dopo essersi accordati, la scelta è caduta sul 20 aprile, un sabato speciale perché, oltre al servizio religioso mattutino nella chiesa di Arbedo, erano in programma alcuni battesimi nel pomeriggio, presso la comunità di Massagno-Lugano.
“Abbiamo trascorso la mattina assieme tra la Scuola del sabato, il culto e l’agape” aggiunge il past. Maag “Poi, Lucia ha voluto fare diverse interviste sia con il pastore sia con due giovani che sarebbero stati battezzati quello stesso pomeriggio nella chiesa di Massagno-Lugano, dove erano cresciuti. Da Arbedo ci siamo recati tutti a Massagno per celebrare la festa battesimale (4 persone). La chiesa era pienissima con i fratelli (nella fede) delle altre chiese del Ticino, familiari, parenti e amici”.
Le telecamere sono entrate anche nella casa della famiglia Fonseca e ripreso la fede vissuta nel quotidiano, per scoprire come, grazie ad essa e alla speranza del ritorno di Gesù, sia possibile convivere con un dolore enorme, la perdita di una figlia.
Gesù “mi dona ogni giorno una serenità e una pace che non riesco a spiegare agli altri” dice mamma Helena nel programma. Poi, sottolinea che il dolore rimane, “umanamente non lo puoi accettare, è qualcosa di straziante” e “quella volta che non riesci ad essere connesso con il Signore, arriva quel dolore e ti lacera”.
Invece, “quando hai questa connessione… Gesù ti prende in braccio, ti aiuta e ti accompagna nel tuo quotidiano. E questo dolore diventa molto più sereno e con molta più pace”.
Nel pomeriggio, nella chiesa in festa, la giovane Lilia Fonseca è scesa nelle acque battesimali insieme a suo cugino Tiago e ad altre due persone adulte.
“La cerimonia è stata molto toccante, piena di emozioni” afferma il past. Maag che ha officiato i battesimi “Gli scout hanno contribuito regalando due bei canti durante la cerimonia. Poi cinque persone hanno risposto all’appello e ho saputo dopo che altri volevano venire lì davanti. Lucia e il cameraman hanno fatto le riprese durante il programma. Tutto ciò si è concluso con un bel rinfresco e tanta allegria”.
È stato davvero un sabato da ricordare per gli avventisti del Ticino.
“Tanti hanno apprezzato la trasmissione della Rsi sulla nostra chiesa e ci hanno scritto e fatto gli auguri. Ringraziamo il nostro Signore per questo giorno di festa, di gioia e di vittoria!” conclude il pastore.
[LF]
Clicca qui per guardare la puntata della Rsi.
[Immagine: Rsi. Fonte: magazineavventista.com]