Maol – Il 19 marzo 2020, i vertici della chiesa avventista del settimo giorno hanno annunciato il rinvio dell’Assemblea mondiale del 2020 a causa della rapida e imprevedibile diffusione del coronavirus. L’evento si terrà nel 2021 a Indianapolis (Stati Uniti), dal 20 al 25 maggio.

La programmazione continua ed emergono ulteriori dettagli su come sarà questa Assemblea. Innanzitutto verrà trasmessa interamente in diretta streaming; nelle riunioni di giovedì 20 e venerdì 21 maggio saranno disponibili posti a sedere solo per i 2.700 delegati che rappresentano il campo mondiale; dal venerdì sera e fino a martedì 25 maggio, ci sarà spazio per accogliere 20.000 visitatori, poiché gli incontri avranno luogo in un’area più ampia che in origine era stata destinata agli stand espositivi (poi annullati). «La diretta streaming continuerà per tutta la sessione ed è disponibile per tutti» ribadiscono gli organizzatori.

L’Assemblea mondiale (o Sessione della Conferenza Generale) è il primo organo amministrativo della chiesa avventista e si svolge ogni 5 anni. Vari sono gli aspetti di questo importante evento che rimane principalmente un incontro spirituale e amministrativo. Durante le riunioni, i delegati eleggono i leader mondiali della denominazione, decidono le linee missionarie da attuare nel successivo quinquennio e altri elementi di importanza globale, come le dottrine fondamentali, le modifiche allo statuto e al Manuale di Chiesa.

Ted N. C. Wilson, presidente della chiesa mondiale, ha sottolineato che l’evento sarà importante e stimolante, ma con un impatto ridotto. «La Sessione del 2021 sarà ancora focalizzata sulla missione» ha affermato «Tuttavia, ci troviamo in un momento in cui è necessario ridurre la nostra impronta finanziaria. Continuiamo, come avventisti del settimo giorno, a essere partecipi nella società tramite il “Coinvolgimento totale dei membri”. In questo modo possiamo essere ancore di stabilità e pilastri di speranza per coloro che ci circondano».

Le altre modifiche del programma dell’Assemblea mondiale del 2021 riguardano l’assenza di mostre, dato che alcuni incontri si terranno nella sala che era stata designata, in precedenza, alle esposizioni; e la mancanza di riunioni accessorie.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dell’Assemblea, in inglese, che viene continuamente aggiornata.

Il presidente Wilson chiede a tutti i membri di continuare a pregare perchè Dio guidi questo incontro globale della chiesa. «Non vediamo l’ora che arrivi la 61° Sessione della Conferenza Generale, preghiamo insieme che Dio guidi in modo meraviglioso la chiesa e chiediamo la pioggia dell’ultima stagione e l’effusione dello Spirito Santo che anticiperà il ritorno di Gesù Cristo».

[Fonte: Adventist Review]

Condividi

Articoli recenti