Hanna Parodi – Domenica 18 maggio è stata una lunga giornata, ma la stanchezza è stata relativa rispetto alla grande gioia e alle soddisfazioni sperimentate dagli scout Aisa di Asti, in trasferta a Cuccaro Monferrato (AL), dove si svolgeva una fiera locale. I nostri ragazzi, con entusiasmo e impegno evidenti, hanno fatto la differenza e più di una persona si è complimentata con loro.
Abbiamo iniziato la giornata con un momento di raccoglimento in cerchio, con gli scout e i genitori presenti, per una preghiera e il “Canto di Vittoria”, suscitando la curiosità dei presenti.
È seguita una camminata ecologica in cui abbiamo raccolto i rifiuti lungo una strada panoramica, per oltre 6 km. L’iniziativa era stata preceduta da una “lezione” di ecologia presso la scuola primaria all’inizio del mese così come l’invito per la camminata di domenica. Con nostra sorpresa, ha aderito un bel gruppo di bambini, accompagnati da genitori e nonni. Abbiamo anche ricevuto in dono una borsa di carciofi da un residente che ha gradito particolarmente la nostra iniziativa e il dono dei volantini che distribuivamo. La lezione di ecologia è proseguita cammin facendo, con l’identificazione di erbe e alberi lungo il percorso.
Poi, abbiamo posizionato il nostro stand presso il parco giochi. È cominciata la vendita di giocattoli e articoli vari, nel solco della campagna “Adotta uno Scout”, e sistemato la postazione “TruccaBimbi”. Ciascuno ha messo a disposizione talento e iniziativa. A fine giornata, la raccolta fondi era di 355 euro.
La ProLoco ha gradito il nostro impegno e ha voluto contribuire con il dono di altri 50 euro, permettendoci di sforare il tetto dei 400 euro totali. Inoltre, avendo apprezzato la nostra presenza, siamo già prenotati per l’anno prossimo.
È stata una vera benedizione materiale. Ma la gioia di testimoniare e vedere i nostri ragazzi così impegnati è stato il nostro vero premio. Ancora una volta abbiamo toccato con mano come il Signore moltiplica i nostri sforzi e annienta i nostri timori di scarso successo.
[Foto: Paola Giacosa]











