Asti. Ritiro spirituale Aisa
4 Settembre 2024

Hanna Parodi – “Fermatevi e riconoscete che io sono Dio” (Salmo 46:10). Questo pensiero ha guidato il raduno degli scout Aisa della chiesa avventista di Asti, tenuto a Montaldo Bormida dal 30 agosto al 1° settembre. Ci siamo accampati nella zona circostante l’edificio storico della chiesa di Montaldo, che il prossimo anno conterà 100 anni dalla costruzione.

Il sabato mattina, sono arrivati alcuni membri delle comunità avventiste i Asti e Alessandria, oltre a diversi ospiti giunti da vicino e anche da molto lontano. Il raduno ci ha dato anche l’occasione per familiarizzare con il nostro nuovo pastore, Stefano Calà che, insieme alla sua bella famiglia, si è accampato ed ha partecipato fino alla fine al nostro ritiro.
Siamo grati al Signore per averci dato questa ulteriore opportunità di beneficiare della proprietà di Montaldo (per noi è il terzo campeggio), del bel tempo e della comunione fraterna, che sulle colline del Monferrato ha un valore aggiunto.

Nel pomeriggio siamo stati raggiunti dal past. Eugen Havresciuc con la famiglia, in transito da Genova, ed è stato un momento di ricordi, racconti di storia e testimonianza di questa comunità così fedele, al punto di arrivare a costruire il primo tempio avventista di proprietà in situazioni avverse e con poche risorse.

La chiesa di Montaldo ha tutte le fragilità di un vecchietto centenario e, forse proprio per questo, le vogliamo ancor più bene. Apprezziamo la storia e la generosità di un luogo ameno e ideale, predisposto per accogliere giovani scout, oltre a momenti di raccoglimento spirituale.
Abbiamo lasciato il raduno ricaricati, per affrontare un nuovo anno di attività, pensando anche a preparare la celebrazione dei 100 anni nel 2025, ma sempre pronti a fermarci per ascoltare il Signore e riconoscere il suo amore.

[Foto: Hanna Parodi]

Condividi su:

Notizie correlate

Jesi. Diaconia in ritiro spirituale

Jesi. Diaconia in ritiro spirituale

Liliana Olteanu – Sabato 2 novembre, diaconi, diaconesse e anziani della comunità avventista di Jesi hanno vissuto un ritiro spirituale. Dopo aver partecipato ai servizi liturgici del mattino in chiesa, si sono ritrovati a casa di Stefano e Liliana Olteanu per...

Forlì. Settimana di preghiera e visita degli scout di Padova

Forlì. Settimana di preghiera e visita degli scout di Padova

Irene Severi - È stata una settimana spiritualmente intensa per la chiesa avventista forlivese quella dal 3 al 10 novembre. Abbiamo vissuto la Settimana di preghiera, guidata non solo dal nuovo pastore, Cornelio Lupu, ma anche dai membri della comunità, e terminata...

Connessi. Si è concluso il GAiN europeo 2024

Connessi. Si è concluso il GAiN europeo 2024

Ha partecipato anche una delegazione dall’Italia. Premiata una giovane creativa digitale di Roma. Notizie Avventiste – La città di Budva, in Montenegro, ha ospitato il Global Adventist Internet Network (GAiN) europeo, dal 15 al 19 novembre. Al convegno di quest’anno...

Novità Adv per le ordinazioni 2025

Novità Adv per le ordinazioni 2025

Un video spiega come utilizzare il catalogo online. Notizie Avventiste – “Scegliere buone letture significa volersi bene”. Con queste parole, le edizioni Adv introducono il catalogo di libri e riviste per le ordinazioni del 2025. Ci sono novità che cambiano un po’ le...

Pin It on Pinterest