In 122 hanno partecipato al Congresso nazionale dei Compagnon.
George Caputi – Sull’Alpe del Nevegal nelle Dolomiti, a circa 1.000 metri di altitudine, si è svolto il Congresso nazionale dei Compagnon (16-21 anni) dal titolo “Avventati”. Dal 7 al 10 dicembre, centoventidue adolescenti avventati e noi dello staff abbiamo vissuto un’esperienza unica, consolidato dei legami, costruito nuove relazioni e intensificato la nostra comunione con Dio.
L’ospite spirituale è stato il past. Luca Faedda, coordinatore dei Ministeri Avventisti per la Gioventù (Mag) nelle chiese dell’Italia centrale. Le sue riflessioni, esposte con passione, eloquenza ed emotività, hanno toccato i cuori di tutti noi. Il past. Faedda ha presentato le vulnerabilità di alcuni personaggi della Bibbia (Nicodemo, i discepoli, Maria Maddalena e Gesù Cristo), le sue proprie vulnerabilità e quelle di altre persone che lui ha conosciuto o che ha “studiato” in passato. Nonostante le brutte circostanze, i limiti umani, i difetti e le debolezze, queste persone, per amore di Dio o del prossimo o di un ideale, si sono “avventate” per agire, trasmettere e promuovere il bene, la giustizia, l’accoglienza, l’amore, l’amicizia, l’altruismo, ecc. Canti di lode e preghiere in gruppo hanno accompagnato l’inizio e la fine delle riflessioni.
Le attività socio ricreative non sono mancate: dinamiche di gruppo, giochi sulla neve, caccia al tesoro a tappe, e in particolare modo i family group (12 gruppi di ragazzi e ragazze). In questi gruppi sono state condivise alcune attività per continuare a riflettere sugli argomenti che il past. Faedda proponeva, come, ad esempio, domande sul come essere testimoni di Dio e su come portare il vangelo alle persone, individuare le competenze e abilità di alcune persone che hanno fatto del bene nella società. Durante la cena spirituale del venerdì sera abbiamo condiviso le nostre vulnerabilità, il modo in cui le abbiamo superate o come conviviamo con esse. L’attività è continuata il sabato pomeriggio con l’”arte degli avventati” plasmata su quadri e foto.
Il Dipartimento nazionale dei Mag ha ringraziato tutti i ragazzi che hanno partecipato al congresso, dimostrandosi così come sono: avventati. Rimane vivo l’incoraggiamento ai Compagnon di tutt’Italia a partecipare ai prossimi eventi organizzati a livello locale, regionale e nazionale.
Inoltre, se avete piacere di vedere “l’arte degli avventati” dal vivo e acquistare le opere (la somma raccolta andrà in beneficenza), incoraggiamo tutti, piccoli e grandi, ragazzi e ragazze, adulti e famiglie, a partecipare al prossimo evento che si terrà a Firenze il 10 febbraio 2024.
Daremo presto maggiori informazioni.
[Foto pervenute dai Mag]