Sara Minò – Nel weekend dal 4 al 6 ottobre, nella cornice dei monti della Presolana, la chiesa avventista di Bergamo ha vissuto, dopo diversi anni, un atteso ritiro spirituale. Ad animare le giornate abbiamo avuto la coppia pastorale George Caputi e Nicole Salazar che guidano la nostra comunità da ormai quattro anni. I coniugi si sono avvicendati nella presentazione del tema “Perdonami come Dio”.
Partendo dal significato originale e profondo della parola perdonare (sollevare, caricare, trasportare, portare via), abbiamo riflettuto e ci siamo confrontati, in assemblea e in piccoli gruppi, sull’esperienza e sul linguaggio del perdono. Cosa mi aspetto che dica o faccia la persona che mi ha fatto un torto? Quali corde tocco quando chiedo perdono? Come faccio a sapere se ho perdonato veramente? È possibile perdonare come Dio perdona? Perdonare significa necessariamente dimenticare?
Il ritiro si è concluso con una “preghiera creativa” attorno a una croce, simbolo dei peccati che il nostro amato Gesù ha sollevato, caricato e portato via, per redimerci.
Non sono mancati sani momenti ricreativi e divertenti, organizzati dai nostri fantastici giovani.
[Foto pervenuta dalla comunità in oggetto]