Cambiare il mondo, una persona alla volta
27 Febbraio 2017
Cambiare il mondo, una persona alla volta
27 Febbraio 2017

È l’impegno di ADRA, anche tra i terremotati dell’Italia centrale. Alcuni interventi riportano serenità nella vita di una famiglia di Saletta (RI), colpita dal sisma.

Notizie Avventiste – Saletta è la piccola frazione di Amatrice spazzata via in pochi minuti dal terremoto la notte del 24 agosto 2016. Una tragedia che ha provocato 22 vittime. È qui che il coordinamento ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) di Trieste interviene per dare aiuto.

“Ogni volta che si riparte da questi luoghi dove le necessità sono tante, dove molti chiedono semplicemente che si pensi a loro, dove un piccolo gesto di solidarietà è considerato come un preziosissimo sostegno per continuare a vivere, ogni volta che si riparte, dicevo, si pensa a quando poter ritornare”, afferma Carlo Depangher, responsabile di ADRA Trieste.

Grazie al contributo della chiesa cristiana avventista triestina e alla generosità di tante persone, si raccolgono fondi, si trovano gratis 10 pannelli coibentati e alcuni pali di sostegno, si acquista una motosega e si parte per Saletta, con un furgone carico di materiali, prodotti alimentari e altri beni. Obiettivo è aiutare una famiglia a ritrovare la serenità e la possibilità di continuare a sostentarsi.

Arrivati sul posto i volontari salutano Costantino, sua moglie e il loro figlio, scaricano il furgone, lasciano alcuni pensieri di incoraggiamento a questa famiglia pressata dall’ansia e dalla paura, e ripartono. Ritorneranno a breve per dare ancora una mano.

La famiglia vive ad Antrodoco (RI), ma ha una casa e una stalla lesionate a Saletta, dove sono alloggiate due mucche e diverse pecore. A occuparsi del bestiame era l’anziano padre che ora vive con loro. La situazione potrebbe peggiorare per le ulteriori scosse e la costruzione potrebbe crollare mettendo a rischio la vita degli animali.

Il 18 febbraio Carlo e altri volontari, arrivati anche da ADRA Roma, sono ritornati a Saletta per costruire il capanno dove ospitare in sicurezza gli animali di Costantino e della sua famiglia.

“Ci sono tanti piccoli bisogni, tante piccole necessità che vorremmo soddisfare, questa è già una”, conclude C. Depangher.

Maggiori informazione su interventi e progetti su adraitalia.org

 

Condividi su:

Notizie correlate

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Cesena. Battesimi

Cesena. Battesimi

Laura Paris – Sabato 21 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Cesena si è svolta una cerimonia battesimale. Con l’immagine del vecchio maglione, il past. Roberto Iannò ha rivolto un messaggio biblico alla comunità e in modo particolare a Gabriella Gasperini e...

Pin It on Pinterest