Campo Siciliano. Congresso del distretto di Palermo
9 Luglio 2014

Testata-Rettangolare-300x214 (sfondo bianco)Giuseppe Dalfino – Splendida giornata, sabato 28 giugno, per le chiese del distretto: Palermo, Palermo ghaneana e Monreale. Un clima spirituale che, sin dall’inizio, infonde gioia e pace nei cuori dei presenti.

Le tre chiese si dividono i compiti per il servizio dell’intera giornata. A gestire una prima ora, della Scuola del Sabato, è la chiesa di Palermo che, con la rappresentazione in costume di quattro personaggi storici (il re Giosia, un pastore valdese, John Wyclif e Martin Lutero) evidenzia la grande importanza della Parola di Dio per l’umanità intera. Il messaggio conclusivo è: non separatevi mai dalla vostra Bibbia. A chiusura del servizio, il past. Costantin Dinca prende la parola e, commentando i personaggi, sollecita il dialogo nell’assemblea.

Il culto, presentato da Daniel Nkansah, della chiesa ghaneana, inizia con canti e cori, seguiti da rappresentazioni e mimi. La scena che riscuote maggiore interesse mostra tre persone che sono in chiesa, in giorno di sabato, con in mano una Bibbia e una candela accesa (la luce, Spirito del Signore) ma che, tornando a casa, hanno comportamenti diversi. Il primo, in ginocchio, con la Bibbia in mano e la candela accesa, mentre prega, riceve una telefonata in cui lo informano che su internet vi è qualcosa di molto importante; allora si alza, si deconcentra, si avvia verso il computer e la candela si spegne. Il secondo è nella stessa situazione precedente, ma a un certo punto, lascia la Bibbia e va a occuparsi delle bollette di luce, gas, ecc.; anche lui pensa ad altro e la candela si spegne. Il terzo, invece, pensa a ciò che ha letto nella Bibbia e prega chiedendo di capire meglio. Legge più volte; anche lui ha le bollette e il computer ma é concentrato solo sulla Parola di Dio, e la candela rimane accesa. Il terzo personaggio condivide con gli altri la luce e la Bibbia, e desida che la luce si riaccenda negli altri fratelli distratti da cose certamente meno importanti. Daniel, a conclusione del sermone, esorta a non smettere mai di dialogare con i fratelli che vivono situazioni problematiche, affinché la loro luce resti costantemente accesa.

La riunione pomeridiana, iniziata con diversi canti e cori, presentati dai giovani delle varie chiese, è condotta da Giusy Guardì, della chiesa di Monreale, che propone vari quiz biblici con premiazione finale dei vincitori.

La giornata si conclude con l’Aisa di Palermo, che presenta foto e filmati sulle attività svolte durante l’anno. Vi è anche l’investitura di Philipe Tepus a Tizzone, officiata da Giorgio Bella, responsabile Aisa regionale. Tutti i ragazzi ricevono una spilla-ricordo donata dai coetanei della chiesa di Malta.

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest