Elisa Laura Gheorghiu – Sabato 6 luglio, la chiesa avventista di Caravaggio (BG) ha celebrato i battesimi di Gabriella Velazquez, Sophia Lainez, Antonella Tapia e Victor Malvaceda. Il past. George Caputi ha iniziato la cerimonia con una breve predicazione che ha portato a riflettere sul valore e il significato del battesimo.
Di solito, il battesimo d’acqua avviene una sola volta e la persona decide di riceverlo perché si è pentito dei propri peccati, ha iniziato un nuovo percorso di vita e vuole riconoscere pubblicamente Gesù Cristo come suo Signore e Salvatore personale. Ma vi è un battesimo molto più importante, quello dello Spirito Santo (cfr. Matteo 3:11). Esso deve avvenire tutti i giorni della nostra vita. Il pentimento, infatti, deve essere accompagnato dalla trasformazione che lo Spirito opera in noi. Da lui riceviamo il sigillo per l’eternità (cfr. Efesini 1:13,14).
Oltre alla meditazione spirituale, non sono mancati alcuni video realizzati per i neobattezzati e i canti di lode che hanno commosso ogni catecumeno. L’intera cerimonia è stata emozionante per tutte le persone presenti. Abbiamo concluso con un rinfresco, gentilmente preparato dai membri della nostra chiesa, dalle diaconesse e dai diaconi sempre pronti al servizio.
Celebrazioni simili mi ricordano come Dio abbia salvato la mia vita e che non esiste gioia più grande di vedere altre persone iniziare una nuova esistenza con Gesù Cristo.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]