Elisa Laura Gheorghiu – Sabato 15 giugno, i giovani della chiesa avventista di Caravaggio (BG) hanno avuto il piacere di ospitare i loro coetanei delle comunità di Bolzano e Trento. La mattina si è svolta la Scuola del sabato in gruppi, per discutere e riflettere insieme sull’argomento biblico studiato durante la settimana. Due gruppi erano particolarmente numerosi perché raccoglievano i giovani delle due chiese. Durante il tempo dedicato al sermone non sono mancati vari canti speciali, eseguiti dai giovani di Bolzano, che hanno accompagnato la predicazione di Miguel Montrond.
Nel pomeriggio, i giovani di Trento ci hanno guidato in un programma speciale composto di domande e risposte. Si è trattato di un confronto intergenerazionale, realizzato con l’ausilio di cinque intervistati. Ciascuno rappresentava una generazione: B (o baby boomer), X, Y (o millennials), Z e A (Alpha). Tutta la comunità ha partecipato al dialogo e alla discussione. È stata una gioia immensa condividere pensieri ed esperienze di diverse generazioni, con altrettanti giochi interattivi e coinvolgenti che ci hanno fatto conoscere meglio noi stessi e gli altri.
Infine, abbiamo trascorso una piacevole serata in compagnia, visitando l’amatissima città alta, avendo modo di conoscerci e di stringere di più il rapporto di amicizia che si era creato.
Giornate come questa mi ricordano che ci sono altre comunità come la mia, che sono una ricca benedizione e che non c’è gioia più grande del trascorrere il sabato del Signore insieme con il prossimo.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]