Samuele Barletta – Nel pomeriggio di sabato 13 maggio, nella chiesa avventista di Castel Volturno (CE), in un clima di festa e allegria, con il locale addobbato con palloncini e festoni, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati Fasi (Formazione Imprenditoria Startup Immigrati).
Il corso Fasi, realizzato con i fondi dell’Unione europea e patrocinato dal Ministero dell’Interno, è stato offerto dall’associazione Asseimprenditori, che opera in Campania e nell’Italia del sud. È rivolto ai migranti regolari per formarli e avviarli in percorsi di auto-imprenditorialità, autoimpiego e start-up di impresa, per il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e una concreta integrazione socioeconomica. L’attestato assicura un supporto per l’accesso al credito a valere sulle misure messe in campo dall’Ente Nazionale per il Microcredito e da Invitalia.
Durante la cerimonia sono stati consegnati circa una ventina di diplomi, molti dei quali a membri della chiesa avventista locale, ma non solo. La cosa bella che è emersa nella cerimonia è che il corso, oltre a fornire validi strumenti per avviare un’attività lavorativa e a promuovere l’integrazione e la legalità, crea anche legami che vanno al di là del percorso formativo e diventano preziosi nel sostenere e orientare nelle svariate necessità di chi vive in un Paese straniero. Questo è stato possibile grazie alla professionalità e all’empatia delle docenti Serena Falvo e Marica Petriccione, e della mediatrice culturale Paola Cascone.
La cerimonia è terminata con un buffet di dolci, dando appuntamento alle prossime iniziative, e con l’auspicio di nuove e proficue collaborazioni con la comunità avventista.
Per maggiori informazioni sul progetto Fasi: https://asseimprenditori.it/area-formazione/percorso-di-formazione-professionale-fasi/
Segnaliamo l’articolo sulla cerimonia nella chiesa avventista di Castel Volturno pubblicato da Asseimprenditori: https://asseimprenditori.it/consegna-attestati-corso-fasi/
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]