Chiesa avventista. Un aiuto alla città di St. Louis dopo il tornado della scorsa primavera
10 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Chiesa avventista. Un aiuto alla città di St. Louis dopo il tornado della scorsa primavera
10 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

All’Assemblea Mondiale in corso in Missouri (Usa), il neopresidente della Conferenza Generale, Erton Köhler, ha consegnato un assegno di 100mila dollari alla sindaca della città americana. Un gesto per sostenere la ricostruzione dopo il disastro di maggio

Jarrod Stackelroth – Durante l’Assemblea mattutina della Conferenza Generale (CG) dello scorso 7 luglio 2025, la Chiesa avventista ha consegnato un assegno di 100mila dollari a Cara Spencer, sindaca di St. Louis (Missouri, Usa), per sostenere i soccorsi in seguito al tornado che ha colpito la regione il 16 maggio scorso.

La sindaca Spencer ha partecipato all’evento per ringraziare la Chiesa che ha organizzato la sua sessantaduesima Assemblea Mondiale nella città.
“A nome della città di St. Louis, vorrei porgere un caloroso benvenuto alla Conferenza Generale della Chiesa avventista del settimo giorno ” ha dichiarato “Ci auguriamo che finora tutto sia andato bene e che continuiate a trascorrere a St. Louis un periodo proficuo”.

L’Impegno della Chiesa a St. Louis
La Chiesa avventista ha promosso diversi progetti di sensibilizzazione e servizio in città nell’ambito dell’iniziativa “Impact St. Louis”. Tra questi figurano “Pathway to Health”, un mega ambulatorio, la distribuzione di libri e la pulizia dei parchi, oltre al sostegno dei rifugi locali.

“La denominazione e il servizio alle città rispecchiano il lavoro che molti centri urbani in tutto il mondo conoscono bene” ha affermato la sindaca “Amministratori locali e governi sanno che non possiamo svolgere da soli il lavoro monumentale e complesso richiesto nelle città di oggi. Ci vorrà la collaborazione di tutti”.

Nel suo discorso di due minuti, Cara Spencer ha anche menzionato il recente tornado che ha causato danni per 1,7 miliardi di dollari, provocato cinque vittime e danneggiato oltre 5.000 strutture.
“Per ricostruire la nostra comunità sarà necessario uno sforzo congiunto per gli abitanti, le chiese, le piccole imprese e molte persone da tutto il mondo” ha detto Spencer “Sappiamo che siete parte di questo impegno e ve ne siamo davvero grati.”

La consegna dell’assegno
Al termine del suo discorso, la sindaca è stata raggiunta sul palco dal tesoriere della CG, Paul Douglas, che ha annunciato la consegna dell’assegno. “Quando abbiamo appreso la terribile notizia del tornado del 16 maggio, che ha danneggiato la città di St. Louis, i nostri cuori erano pesanti e oppressi dal dolore” ha dichiarato Douglas “Quindi, tutti insieme, i responsabili della Chiesa hanno contribuito per fare qualcosa al riguardo”.

Il neopresidente della CGlì, Erton Köhler, che in precedenza aveva presentato la sindaca e letto la sua biografia, ha portato sul palco l’assegno simbolico. Con loro c’erano il presidente della Divisione nordamericana, Alexander Bryant, il presidente dell’Unione avventista del Mid-America Union, Gary Thurber, nel cui territorio ricade St. Louis.

“Vorremmo consegnarvi un assegno di 100.000 dollari a nome della Chiesa avventista in segno di gratitudine per voi e per questa città, e perché i nostri cuori sono toccati dal dolore che è stato provato qui” ha proseguito Douglas “Preghiamo Dio per il sostegno e la guarigione di tutti coloro che hanno sofferto. Anche le nostre chiese e i nostri dirigenti in quest’area sono pronti a contribuire alla ricostruzione della città”.

La sindaca ha risposto con un breve ringraziamento: “Questo non è solo un segno del vostro apprezzamento, è un aiuto e significa molto per la nostra città. Siamo grati che siate qui e siamo davvero riconoscenti per questo investimento nel nostro futuro. Grazie”.

Collaborazione e leadership locale
La sindaca Spencer era affiancata da Brad Dean, presidente e amministratore delegato di Explore St. Louis e dell’America’s Center Convention Complex, e da Jennifer Poindexter, direttrice di Meet St. Louis, che hanno contribuito all’organizzazione dell’Assemblea Mondiale. Nella sua introduzione, Köhler ha sottolineato come “i fornitori e i servizi della zona hanno lavorato instancabilmente con la direzione della CC, per rendere questo evento un grande successo sia per la chiesa sia per la città”.

Cara Spencer è sindaca dal 15 aprile 2025 ed è la terza donna sindaco consecutiva di St. Louis.

(Jarrod Stackelroth è caporedattore di Adventist Record e Signs of the Times AU/NZ. Durante l’Assemblea Mondiale, lavora come corrispondente per Adventist Review)

[Fonte: session.adventistreview.org / Tradotto da Veronica Addazio, Hope Media Italia]
[Immagini della sindaca Cara Spencer: a cura di Mark Froelich. Immagine del Gateway Arch della città: Erdenebayar su Pixabay.com]

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest