Un vademecum contro la mafia
6 Settembre 2022


In questa intervista tratta dalla diretta RVS del 06 settembre 2022, ascoltiamo Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto, una fondazione che ha come obiettivo quello di assicurare legalità e giustizia per un Paese migliore.

Tra i temi toccati: il vademecum contro la mafia per scegliere bene i candidati al Parlamento. 

Ecco i 15 punti del vademecum:

1) Rifiutare il voto mafioso e denunciare e segnalare qualunque contatto consapevole  con esponenti contigui alle mafie, con boss o condannati di mafia in tutte le sue fattispecie o sottoposti a misure interdittive e di prevenzione.

2) Sostenere il principio del “doppio binario”, tanto caro a Falcone e Caponnetto, che oggi è contenuto pienamente nel Codice Antimafia.

3) Applicare il Codice Antimafia in tutte le sue parti con una verifica puntuale e periodica della sua implementazione. Intervenire legislativamente sull’ergastolo ostativo, senza disarticolarne la ratio e l’efficacia, mantenendo in vigore il 41-bis: questi istituti trovano una ragion d’essere nella necessità di spezzare il vincolo associativo dell‘organizzazione mafiosa, che va abbattuto per mettere nelle condizioni anche i boss detenuti di avviare un serio e credibile percorso trattamentale e rieducativo.

4) Rafforzare concretamente l’utilizzo sociale e produttivo dei beni confiscati alla mafia,  attraverso un pieno funzionamento dell’Agenzia nazionale e con investimenti che rendano i beni immobiliari fruibili e le aziende in grado di essere rigenerate legalmente e managerialmente, in base a criteri trasparenti e di alta competenza.

5) Applicare pienamente tutta la gamma degli strumenti normativi sull’aggressione ai patrimoni mafiosi (interdittive antimafia, misure di prevenzione patrimoniale, sequestro e confisca penale) e sul riciclaggio locale e internazionale, per privare le mafie del loro supporto economico. Eliminare le modifiche introdotte con il “decreto Recovery” che, di fatto, hanno indebolito ulteriormente le interdittive antimafia, introducendo la “misura amministrativa di prevenzione collaborativa e contraddittorio“, attivabile nei casi in cui l’influenza mafiosa sia solo occasionale.

6) Realizzare una task force in grado di rendere efficace il “Protocollo Antoci” contenuto nel Codice Antimafia, al fine di stroncare la presenza mafiosa nella gestione delle risorse comunitarie in agricoltura.

7) Costruire un sistema permanente ed efficace di monitoraggio delle opere pubbliche attraverso il rafforzamento della DIA e delle strutture interforze e amministrative delle prefetture.

8)Applicare la normativa di controllo e verifica sulle società finanziarie e sui settori a rischio di infiltrazione: gioco d’azzardo, centri commerciali, locali di intrattenimento e investimenti immobiliari.

9) Verificare in modo permanente la trasparenza degli investimenti previsti dal PNRR, sul reddito di cittadinanza, sul Superbonus e sui Fondi comunitari, al fine di evitare le infiltrazioni mafiose, ricorrendo a gruppi interforze e a sezioni amministrative specializzate da allocare presso le prefetture.

10) Rafforzare gli investimenti sociali e infrastrutturali nei Comuni commissariati per infiltrazione mafiosa e consentire l’allontanamento anche della burocrazia collusa, con un fondo ad hoc alimentato dalla parte immobiliare confiscata.

11) Applicare correttamente la norma sui testimoni di giustizia per garantire la loro sicurezza, non solo durante la fase processuale, e per il loro reale inserimento lavorativo nella pubblica amministrazione.

12) Sostenere con un fondo apposito il lavoro educativo delle scuole italiane e di ricerca delle università italiane sui percorsi di conoscenza della lotta alle mafie, stabilendo un rapporto permanente e trasparente con le Fondazioni e le Associazioni impegnate in tale direzione.

13) Promuovere lo Spazio giuridico antimafia europeo attraverso la piena costituzione di una Procura antimafia e antiterrorismo europea e rendendo omogenee a livello europeo le norme previste dal nostro Codice antimafia. 

14) Promuovere l’applicazione del “Protocollo Falcone” elaborato dall’ONU in Italia, nel dicembre del 2000, e rilanciato a Vienna nel dicembre del 2020. 15) Attuare uno specifico monitoraggio del comparto della gestione dei rifiuti, sia per impedire sversamenti e traffici illegali, sia per garantire che le mafie continuino a gestire tali decisivo comparto economico che rappresenta un servizio essenziale per i cittadini. Previsione monitoraggio trasporto rifiuti mediante GPS, così come era previsto da SISTRI (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, soppresso con l’articolo 6 del DL 14 dicembre 2018, n. 135).

15) Promuovere l’attuazione delle bonifiche ambientali, tramite l’impiego della task-force del Commissario Unico Bonifiche, a garanzia di procedure trasparenti e prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Condividi su:

Notizie correlate

4
160 anni. Una serie video racconta le chiese

160 anni. Una serie video racconta le chiese

Notizie Avventiste – Uno dei progetti realizzati in occasione dell’anniversario della Chiesa avventista in Italia, che ricorre quest’anno, è la serie video “160 anni di comunità e speranza. Racconti di fede”. L’iniziativa ha l’obiettivo di condividere le testimonianze...

Va’ a cercare le mie pecore. Giornata enditnow® 2024

Va’ a cercare le mie pecore. Giornata enditnow® 2024

Un appello urgente per i Ministeri Femminili. Abigaela Trofin – Quest’anno, la Giornata enditnow®, un'iniziativa dei Ministeri Femminili della Chiesa avventista mondiale, pone l'accento su un tema di straordinaria attualità: "Va' a cercare le mie pecore". Un invito...

Roma romena. Giornata di ringraziamento

Roma romena. Giornata di ringraziamento

Francesca Beatrice Dima – Il 9 novembre, la chiesa avventista romena di Roma ha festeggiato la giornata del ringraziamento, per lodare Dio ed essergli riconoscente dell'abbondanza che dona in autunno nelle nostre case. Il programma ha evidenziato la bellezza di questo...

Milano. Presentazione al tempio

Milano. Presentazione al tempio

Anny Arce – Sabato 26 ottobre, nella chiesa avventista di Milano Mirabello, papà Michele Rusu e mamma Bonia hanno portato davanti all’assemblea la loro figlioletta Vittoria, per la cerimonia di presentazione al tempio; un'’opportunità per riflettere sul dono della...

Ente Patrimoniale Uicca: ricerca personale

Ente Patrimoniale Uicca: ricerca personale

L’Ente Patrimoniale dell'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (EP-Uicca) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche (edilizie e impiantistiche) da inserire nel proprio organico presso la sede di Roma,...

Pavia. La Bibbia Expo fa tappa a Vigevano

Pavia. La Bibbia Expo fa tappa a Vigevano

Fernando Rubens Caramori – Nelle sale Leonardiane del Castello Sforzesco di Vigevano, la chiesa avventista di Pavia ha allestito e condotto la Bibbia Expo che ha riscontrato un alto interesse nella comunità. Dal 7 al 10 novembre, decine e decine di persone si sono...

Protestantesimo Rai 3. Quante Italie (avremo)

Protestantesimo Rai 3. Quante Italie (avremo)

Domenica mattina 24 novembre, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Quante Italie (avremo)”. L’autonomia differenziata è una nuova...

Valdarno. Ritiro spirituale

Valdarno. Ritiro spirituale

Caterina Simonti – Nel fine settimana 25–27 ottobre, la comunità avventista del Valdarno si è ritrovata nel centro “Casuccia Visani”, a Poppi, per vivere il ritiro spirituale annuale. “Ecco quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli vivano insieme!” (Salmo...

Convegno sulla libertà religiosa a Giugliano in Campania

Convegno sulla libertà religiosa a Giugliano in Campania

Il 22 novembre, dalle ore 10.00, presso la chiesa evangelica di Giugliano in Campania (NA) si terrà il convegno “Dove è lo Spirito lì c’è libertà. I pentecostali e la libertà religiosa in Italia”. Promosso dalla Federazione delle chiese pentecostali (Fcp) e...

5

Pin It on Pinterest