Patrizia Grilli – Sabato 15 giugno, si è svolto il Congresso delle chiese avventiste delle Marche. Le comunità di Jesi, Ancona e Pesaro si sono ritrovate presso l’oratorio nella chiesa cattolica di “S. Giuseppe Lavoratore” a Senigallia, che ha ampi spazi per poter stare tutti insieme comodamente.
La mattinata è iniziata verso le ore 10.00, con alcuni canti e la preghiera; è seguita la Scuola del sabato (Sds), il tempo dedicato alla discussione comunitaria di un argomento biblico che ciascuno ha studiato durante la settimana. Di solito è organizzata in gruppi ma, in questa occasione, la Sds si è svolta in classe unica perché più semplice da gestire.
Il past. Mihail Gavrilita, nostro gradito ospite, ha guidato il momento di studio e di riflessioni, soffermandosi sui capitoli 13 e 14 di Apocalisse, in rapporto alla crisi del gran conflitto. Sono seguiti altri bei canti e la cerimonia di Presentazione al tempio di una bimba da parte dei genitori.
Dopo il messaggio ai bambini, a cura di Gionatan Breci, pastore delle tre comunità marchigiane, il past. Gavrilita ha tenuto il sermone sul testo di Matteo 11: 16-19. Molto interessante è stato il confronto tra le figure di Giovanni Battista e Gesù. Pur nelle loro diversità, erano entrambi uniti da un unico intento e credo. Così anche noi, pur nelle nostre diversità, come individui e come chiese, dobbiamo sentirci uniti nella Parola e in Cristo Gesù. Con la benedizione finale, il servizio di culto si è concluso. I presenti sono così entrati nel momento di ristoro con il pranzo al sacco.
Pomeriggio Aisa
Horodynska Katerina – Il messaggio di amore e di speranza nella diversità, donatoci dal past. Gravilita, ci ha accompagnato in questo congresso distrettuale nella bellissima città costiera di Senigallia. Abbiamo vissuto un sabato speciale, caratterizzato anche da canti di lode e testimonianze.
Il pomeriggio è stato tutto all’insegna dello scoutismo. Tanta era la gioia e l’emozione di vivere l’investitura congiunta dei gruppi Aisa di Pesaro e di Jesi, officiata dal nostro pastore, Gionatan Breci, che è anche responsabile degli scout Aisa nel centro Italia. Animatori e ragazzi hanno mostrato e dimostrato impegno e passione nel raggiungere i tanti obiettivi proposti nell’anno 2023-2024.
[Foto pervenute dalla comunità di Jesi e di Pesaro]