Consigli di viaggio: lo stupore
31 Agosto 2023
Consigli di viaggio: lo stupore
31 Agosto 2023


Lo psicologo e psichiatra Giovanni Varrasi ci propone alcuni consigli di viaggio che possono valere per i nostri giri turistici e forse anche per la vita. Lo fa da viaggiatore lui stesso, come è ovvio, e non da chissà quale dimensione esperta e saggia. Un compagno d’avventura, uno sconosciuto incontrato per caso, con cui ci piace conversare.

Il primo consiglio è interessante: riguarda lo stupore, la capacità di sentire, di emozionarsi e di vedere fuori di sé, riconoscendo la bellezza che ci circonda. Ci si può stupire di un’alba fresca e profumata, di un amico ritrovato, del sorriso si una persona cara, di un progetto inaspettato che si realizza…

Noi umani facciamo di tutto per non stupirci, le emozioni autentiche sono impegnative, ci trattengono a pensarle, a assaporarle. Lo stupore sembra che ci faccia perdere tempo, ci distolga dalla fretta del vivere, dalla furia efficientistica che ci domina.

Eppure,  ci dice il misterioso personaggio incontrato a un bivio della strada, mentre ci riforniamo di acqua , dobbiamo farla questa battaglia, ci tocca: si tratta di istinto di morte contro amore della vita? Si tratta di cinismo contro una specie di ingenuità infantile? Oppure della lotta tra gli angeli e un potente demone?

Condividi su:

Notizie correlate

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Nel corso della diretta mattutina del 20 dicembre 2024, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il politologo Paolo Naso. Al termine di un anno molto difficile e in vista del 2025, una riflessione sulla crisi delle democrazie liberali, il clima di guerra, la...

Quando soffia lo Spirito della poesia

Quando soffia lo Spirito della poesia

Giovanni Varrasi, psicologo e psichiatra, con la raccolta di poesie "La pianura delle meraviglie", è al suo terzo libro di poesie. Stavolta la casa editrice è la “nostra” ADV, diretta da Maurizio Caracciolo, che Varrasi ringrazia sentitamente. È la prima volta nella...

Pin It on Pinterest