Il 22 novembre, dalle ore 10.00, presso la chiesa evangelica di Giugliano in Campania (NA) si terrà il convegno “Dove è lo Spirito lì c’è libertà. I pentecostali e la libertà religiosa in Italia”. Promosso dalla Federazione delle chiese pentecostali (Fcp) e organizzato dalla comunità locale, il convegno mira a riflettere sulla libertà religiosa in Italia, evidenziandone sfide e prospettive.
Tra i relatori, il politologo Paolo Naso affronterà le criticità nell’esercizio del diritto alla libertà religiosa; la giurista Ilaria Valenzi, che è fra l’altro consulente legale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), discuterà i nodi che caratterizzano i rapporti tra Stato e confessioni; Tiziano Rimoldi, docente della Facoltà avventista di teologia di Firenze, che parlerà sul tema “La libertà religiosa e il sistema delle relazioni Stato-confessioni religiose, tra idealità e pragmatismo”; Mario D’Angelo, direttore del Centro studi teologici della Chiesa apostolica in Italia, che esaminerà il ruolo dei credenti nella società.
Nel pomeriggio, una tavola rotonda moderata dallo storico Alessandro Iovino vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali denominazioni pentecostali italiane.
L’appuntamento è in via Casacelle, 115. L’ingresso è libero.
[Fonte: Notizie Evangeliche, nev.it]