Antonietta Fantasia – Nell’anno ecclesiastico 2023-2024, la chiesa avventista di Conversano (BA) ha organizzato diverse attività sociali nelle quali sono stati coinvolti ragazzi e adulti provenienti anche da altre fedi religiose.
Corso di lingua italiana per stranieri. Da ottobre 2023 a giugno 2024, sei partecipanti assidui, attenti e impegnati hanno concluso il Corso di italiano tenuto dall’insegnante Antonietta Fantasia. Alla conclusione del corso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e poi… tutti insieme in pizzeria, in una allegra atmosfera di festività tra amici.
Attività scoutistiche. Ogni domenica mattina, nove ragazzi (tre dei quali non fanno parte della comunità avventista) hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte. Durante l’anno scout, hanno imparato a conoscere le piante, a saperle rappresentare in vari modi, sfruttando anche la fantasia e il senso artistico. Abbiamo cercato le piante nella Bibbia, scoprendo gli episodi nei quali esse sono protagoniste. Nella bella campagna che ogni domenica ha accolto i ragazzi, le occasioni di esperienze pratiche non sono mancate: la semina dei semi dei piselli, la piantumazione di piantine dell’orto, la raccolta delle patate e tanto altro ancora! Inoltre, sono stati tanti i momenti dedicati ai giochi individuali, di squadra, caccia al tesoro e partite di calcio.
E_state insieme! Dal 1° al 7 luglio, ogni sera un gruppo di 25 ragazzi, dagli 8 ai 13 anni, ha frequentato il programma estivo a loro dedicato, giunto alla quinta edizione. Quest’anno il tema di riflessione è stato “Una vita da social! Socializziamo la gioia della vita!”. Avvalendoci anche della collaborazione dei nostri giovani “emigrati”, presenti a Conversano per un periodo di vacanza, ogni sera abbiamo proposto al gruppo l’esperienza di connessione con quegli aspetti o quei settori che meritano attenzione, e arricchiscono la loro formazione morale e relazionale.
I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo alle conversazioni, ai canti guidati dalla voce e dalla chitarra del pastore tirocinante Isaac Omane Afram, alle attività ludiche di gruppo, alla merenda tanto attesa e apprezzata, al gioco del calcio e ai momenti di gioco e canto intorno al fuoco da campo! L’ultima sera erano presenti i genitori, i quali sono stati coinvolti in tutte le attività del programma. Non sono mancate occasioni per testimoniare della nostra fede ai genitori dei ragazzi.
Saluto al pastore uscente. Sabato 20 luglio, la chiesa avventista di Conversano ha dovuto salutare il past. Petru Nyerges Danci, la moglie Veronica e le figlie Vanessa ed Emanuela, che si trasferiscono a Palermo per servire le comunità avventiste della Sicilia (è il nuovo direttore del Campo Siciliano, ndr). I membri hanno manifestato il loro dispiacere, perché tutta famiglia è stata a Conversano per ben 10 anni e il legame di affetto che si è creato è molto profondo. La nostra comunità ha ringraziato il pastore e la sua famiglia per l’opera svolta in questi anni, opera non sempre facile, ma sicuramente guidata dallo Spirito Santo. Per l’occasione, ha donato loro un quadro dipinto a mano, che rappresenta il castello simbolo di Conversano, e un libro sulla storia e sui monumenti di questa ridente cittadina pugliese. L’augurio espresso dalla chiesa al past. Petru e alla famiglia è stato quello di continuare a servire le nuove comunità con lo stesso zelo e amore con cui ha lavorato finora, e di ricevere grandi benedizioni del Signore nell’opera che li attende.
Benvenuto al nuovo pastore. Sabato 27 luglio, la nostra chiesa ha avuto il piacere di accogliere il nuovo pastore, Constantin Dinca, e la moglie, Corina. La comunità ha dato un caloroso benvenuto alla coppia, assicurando loro l’affetto e la simpatia cristiana che devono unirci nel cammino di fede. Il pastore uscente, Petru Nyerges Danci, ha elevato una preghiera al Signore affinché lo Spirito Santo possa guidarli nella conduzione del nuovo mandato pastorale sia presso la comunità di Conversano, sia come nuovo direttore delle chiese avventiste del sud-Italia (Campo Sud).
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]