Conversano. La diversità colora il mondo
5 Settembre 2023

Il campo estivo di Adra nella cittadina pugliese, giunto alla quarta edizione, ha regalato una settimana di giochi e attività a bambini e ragazzi.

Antonietta Fantasia – “E_state insieme!” è il campo estivo organizzato da Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), sezione di Conversano. Una settimana insieme! Diciotto ragazzi hanno sfidato il caldo torrido e si sono incontrati tutti i pomeriggi, dal 16 al 23 luglio, nella bella campagna pugliese, per riflettere sul tema di attualità proposto, per cantare, giocare, creare, costruire e… divertirsi tanto!

La partecipazione al dialogo, che aveva come oggetto “La diversità colora il mondo”, è stata attiva e interessata. L’esempio di eroi (M.L. King, N. Mandela e Gesù) che hanno combattuto contro il razzismo, la disuguaglianza sociale e l’ingiustizia, ha stimolato le riflessioni e la creatività di ciascuno dei ragazzi. Nella società multiculturale in cui siamo immersi, dobbiamo andare oltre la semplice convivenza e instaurare relazioni, collaborazioni, dialoghi, confronti, scambi, condivisioni, ed essere pronti a una reciproca trasformazione.

La diversità, quindi va vista come valore per la costruzione di una dimensione universale dell’umanità basata sull’amore, sull’interdipendenza e la corresponsabilità. Si è, quindi, giunti a comprendere che ognuno di noi deve instaurare una relazione paritaria con l’altro; anzi, addirittura dobbiamo sentirci responsabili del benessere dell’altro!

Altri momenti fortemente partecipati ogni sera sono stati: la pittura, la partita a calcio, la merenda, i giochi collettivi, i canti, gli indovinelli, le barzellette e… l’atmosfera suggestiva del fuoco da campo

Domenica 23, il programma si è svolto con la presenza attiva dei genitori! Giochi, canti riflessioni, sfilata dei “ragazzi dal mondo”, buffet, fuoco da campo e tanta allegria hanno caratterizzato la serata conclusiva della settimana che sicuramente conserveremo nel nostro cuore!

Il campo è stato possibile grazie ai volontari di Adra, che hanno collaborato con dedizione e generosità. Il nostro auspicio è quello di prepararci per la quinta edizione di “E_state insieme!”.

Condividi su:

Notizie correlate

Padova. Investitura scout Aisa

Padova. Investitura scout Aisa

Donatella Listorti – Nel pomeriggio di sabato 18 maggio, la comunità avventista di Padova è stata invitata al Parco degli Alpini per la cerimonia di investitura Aisa. Dai più piccoli, come le Gemme (3-5 anni) e i Tizzoni (6-11 anni), ai più grandi, come gli...

Ponti tra le persone

Ponti tra le persone

Se glielo permettiamo, i libri ci aiutano ad allontanarci dal centro del mondo, a raccogliere gioia e dolore entro limiti ragionevoli e ad avvicinarti ai bisogni degli altri. Andreea Irimia – Amo i libri tanto quanto amo le persone ma, in tutta onestà, a volte trovo...

Roma Appia. Chiusura anno scout

Roma Appia. Chiusura anno scout

Beatriz Ambrosetti – Siamo giunti alla fine del percorso annuale e, con la cerimonia d’investitura e il sermone tenuto dai nostri scout sabato 8 giugno, l’Aisa della comunità avventista di Roma Appia ha chiuso le attività per l’anno 2023-2024. È stata una giornata...

Pin It on Pinterest