Per le chiese avventiste della Sicilia è previsto un secondo appuntamento ad aprile 2025, a Vallegrande.
Vincenzo Annunziata – Ti invitiamo al corso di formazione della comunicazione avventista!
È un’iniziativa dell’Ente Voce della Speranza per formare in modo adeguato coloro che lavorano nell’ambito delle comunicazioni nelle chiese locali. Lo scopo è sviluppare le abilità necessarie per rispondere al meglio ai bisogni in materia di comunicazione delle comunità avventiste in Italia.
Ci occuperemo delle varie mansioni nel campo dell’informazione in una chiesa, come redattore, produttore di media, portavoce, gestore di crisi e costruttore di ponti. Potrai partecipare ad alcuni workshop che ti aiuteranno a comprendere i ruoli diversi che si dovrebbero ricoprire nelle comunicazioni locali.
Le chiese ospitano tutta una serie di iniziative, organizzate dai vari dipartimenti, di celebrazioni di date importanti e di eventi legati a membri specifici, come le cerimonie di presentazione al tempio, i funerali, le richieste di preghiera, ecc. In sostanza, bisogna documentare e comunicare tutta una serie di fatti, notizie, storie ed eventi a tutta la chiesa. Ma come? Con quali mezzi?
Il compito del referente delle comunicazioni di una chiesa locale va ben oltre la semplice condivisione di notizie. Ogni volta che fa un annuncio il sabato mattina, lo inserisce nel bollettino o in bacheca, o aggiorna una rete sociale, deve sempre avere come obiettivo i bisogni dei membri di chiesa e dei visitatori.
Produttore di media. Significa che quando il referente delle comunicazioni prepara la newsletter (o il bollettino) settimanale, aggiorna la bacheca degli annunci o il sito internet della chiesa, ad esempio, utilizza un mezzo fisico o digitale per registrare informazioni interessanti per i membri e i frequentatori della chiesa: YouTube, sito, Telegram, Instagram, ecc… Come fare? Quali canali utilizzare oggi?
Portavoce della chiesa? Dovrebbe essere semplice immaginare chi lavora nel campo delle comunicazioni come “portavoce della chiesa”, poiché si trova in prima linea e rappresenta i pensieri e le azioni della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno tanto nei confronti dei membri, quanto verso visitatori, pubblico esterno e media.
Costruire ponti di speranza. È una missione del Dipartimento delle Comunicazioni della nostra denominazione. L’obiettivo è raggiungere un pubblico eterogeneo, sia a livello interno sia esterno, tramite vari tipi di comunicazione. Alcuni dei metodi usati per condividere il messaggio del Vangelo prevedono l’utilizzo di reti sociali e siti internet informativi e facili da usare, oppure la pubblicazione di storie e comunicati stampa.
Con questi metodi cerchiamo di definire un’immagine più chiara della chiesa, della sua missione, del suo operato e della sua testimonianza, affinché altri possano diventare seguaci di Cristo e membri della sua chiesa.
Il gruppo delle comunicazioni della chiesa locale costruisce ponti con e fra i dipartimenti presenti al suo interno, e anche con la comunità esterna, come ad esempio scuole, servizi pubblici, imprese locali, centri per la salute e altri enti. Per essere più precisi, si ha la responsabilità di:
– fungere da coordinatore fra la chiesa e la collettività tramite la comunicazione;
– sostenere i vari ministeri promuovendo i programmi locali;
– occuparsi dell’immagine e della reputazione della chiesa nella società;
– cooperare nell’organizzazione degli eventi della propria chiesa;
– contribuire al processo di prevenzione e gestione delle crisi a livello locale.
Il corso di formazione
Dove?
Nel centro “Casuccia Visani” a Poppi (AR)
Quando?
Dal 17 al 19 gennaio 2025, dalla cena di venerdì sera al pranzo di domenica.
Chi può partecipare?
Direttore, vicedirettore e collaboratori del Dipartimento Comunicazioni della chiesa locale.
Coloro che lavorano nella regia audio/video, anche se non fanno parte del Dipartimento Comunicazioni.
Quanti possono partecipare?
Ogni chiesa locale può partecipare con al massimo due persone, se poi avremo la possibilità della terza persona, sarà invitata, ma non possiamo prevederlo da subito; per questo vi chiediamo di iscrivere anche la terza persona se è necessario, ma faremo sapere a tempo debito se possiamo accettarla.
Entro quando e come iscriversi?
Compila il form di iscrizione cliccando qui.
Data ultima: 22 dicembre 2024.
Costi?
Viaggio a cura della chiesa locale.
Pernottamento e vitto a carico dell’Ente Voce della Speranza.
Alcune indicazioni sul soggiorno a Casuccia Visani
Il menù è vegetariano.
In caso di diete, intolleranze e allergie, la struttura non è attrezzata per gestire i casi di intolleranza da contatto. Casuccia dà la possibilità per tutti gli altri casi di richiedere al momento dell’iscrizione il primo piatto a base di pasta deglutinata o in bianco, ma non per i secondi piatti.
Alloggio in camere e bungalow (per 3 persone) a seconda della disponibilità.
Gli animali di compagnia sono ammessi solo in bungalow e viene chiesto gentilmente di non essere portati negli spazi interni della struttura.
Le lenzuola e gli asciugamani non sono inclusi. Se qualcuno ha bisogno, il costo è di 5 euro a persona per le lenzuola e di 3 euro per il kit di asciugamani, sempre a persona; includere la richiesta nell’iscrizione.
I metodi di Cristo
“Soltanto con i metodi di Gesù possiamo avvicinare le persone con successo. Il Salvatore si rivolgeva agli uomini dimostrando loro che desiderava il loro bene. Manifestava simpatia, li aiutava nelle loro necessità, otteneva la loro fiducia e poi li invitava a seguirlo”.- Ellen G. White, Sulle orme del gran medico.
Il team di HopeMedia Italia vi aspetta tutti a Poppi. Iscrivetevi quanto prima.