Covid-19 a Napoli. Si parla dell’Ospedale Evangelico Betania nel libro di Repubblica
10 Luglio 2020
Covid-19 a Napoli. Si parla dell’Ospedale Evangelico Betania nel libro di Repubblica
10 Luglio 2020

Realizzato dalla redazione partenopea del quotidiano in collaborazione con le edizioni Guida, il volume contiene anche le esperienze di Cordelia Vitiello, presidente della Fondazione Betania, e di Luciano Cirica, direttore del nosocomio.

Notizie Avventiste – È stata un piacevole sorpresa scoprire che nel libro Covid. Le cento giornate di Napoli, edito da la Repubblica in collaborazione con Guida, si trovano anche i contributi di Cordelia Vitiello, presidente della Fondazione Evangelica Betania e dell’Ospedale, e di Luciano Cirica, direttore generale del nosocomio. L’opera, realizzata dalla redazione napoletana del quotidiano, è stata distribuita gratis insieme con il giornale del 20 giugno.

“Nel volume sono raccontate le storie delle vittime e dei guariti, la risposta degli ospedali, la crisi dell’economia e della politica e le proposte per rilanciare il turismo, i trasporti, le attività produttive, l’esplosione del web e della didattica a distanza nelle scuole e nelle università. Il libro, distribuito gratuitamente con il giornale è divenuto un importante documento sull’emergenza Covid-19” riferisce il sito dell’Ospedale Betania.

La presidente, contagiata e guarita dal coronavirus, racconta le sfide personale e professionale affrontate “tra mille difficoltà”. Parla poi della rapida reazione dell’ospedale all’emergenza, a quella che definisce “la crisi più importante dalla sua fondazione”.

Concorda Luciano Cirica che, sempre dal sito del Betania, racconta: “Nella fase più critica abbiamo messo a disposizione un intero piano del nostro ospedale e una specifica area di isolamento, senza creare rischi per gli operatori”.
Evidenzia poi i quattro nuovi scenari che si delineano per la sanità nella ripartenza: rapporto Stato-Regioni; organizzazione e relazioni interne ed esterne post-Covid; trasformazione digitale; investimento nella formazione degli operatori.

L’Ospedale Evangelico Betania è gestito dalla Fondazione Betania di cui fanno parte le chiese apostolica, avventista, battista, Esercito della Salvezza, luterana, metodista e valdese. Anche se è ispirato e sostenuto dalla fede, non è un’opera confessionale, ma un luogo di cura che segue una logica di compassione e di salute globalmente intesa. Oggi è una struttura riconosciuta e inserita nel Sistema Sanitario Nazionale.

 

[Foto: Ospedale Betania e HopeMedia Italia]

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Cesena. Battesimi

Cesena. Battesimi

Laura Paris – Sabato 21 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Cesena si è svolta una cerimonia battesimale. Con l’immagine del vecchio maglione, il past. Roberto Iannò ha rivolto un messaggio biblico alla comunità e in modo particolare a Gabriella Gasperini e...

Pin It on Pinterest