Domenica mattina 31 marzo, dalle 10.00 alle 11.00, Rai 3 trasmetterà in eurovisione il tradizionale culto evangelico di Pasqua dalla chiesa luterana dell’Unità a Noisy-le-Grand, in Francia. L’edizione italiana è curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e inizierà alle 9.55, con Claudio Paravati in diretta dallo studio di Protestantesimo.
Il culto sarà presieduto dalla pastora Delphine Denninger-Kaiser. Alla fine degli anni Sessanta, il Concistoro di Parigi acquistò un terreno al civico 79 di rue de Malnoue. Per oltre cinquant’anni il culto è stato celebrato in condizioni precarie, in un edificio prefabbricato, in attesa di un vero e proprio tempio, la cui costruzione è iniziata nel 2019.
Come ricorda la pastora Delphine Denninger-Kaiser “queste pietre viventi raccontano la storia di uomini e donne che hanno unito le loro forze per formare insieme una comunità. La sfida oggi è di mantenere vive le origini di questa comunità ma anche guardare al domani, per portare la Buona Novella del Vangelo nel mondo che ci circonda”.
È con questa speranza che la comunità multiculturale di Noisy-le-Grand ci accompagnerà nel giorno di Pasqua.
Il culto è una produzione di France 2 Présence Protestante.
Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay
Protestantesimo è anche su Facebook e X
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it