Domenica mattina 20 aprile, dalle 10.00 alle 11.00, Rai 3 trasmetterà in eurovisione il tradizionale culto evangelico di Pasqua. Quest’anno andrà in onda dalla chiesa protestante di Jemappes, in Belgio. L’edizione italiana è curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e inizierà alle 9.55, con Federica Tourn in diretta dallo studio di Protestantesimo.
La parrocchia di Jemappes si trova a Mons, nel Borinage, un’antica regione mineraria dell’Hainaut, nel sud-ovest del Belgio. Fondata nel XIX secolo dal movimento del risveglio diffusosi nel Paese negli anni venti dell’Ottocento, la chiesa protestante di Jemappes è di tradizione riformata e caratterizzata da una lettura critica delle Sacre Scritture.
Situata a pochi chilometri di distanza, c’è la parrocchia di Frameries che affonda le sue radici nello stesso patrimonio. Le due parrocchie di Jemappes e Frameries formano un polo e si riuniscono una volta al mese per celebrare il culto insieme e, in altre occasioni, per condividere un pasto, un momento conviviale o un viaggio. Queste due comunità sono legate da profondi legami di amicizia. Durante il periodo di massimo splendore dell’industria mineraria, erano molto diffusi nella regione anche i cori parrocchiali. Oggi, l’“Ichtus Chorus” della parrocchia di Jamappes è uno degli ultimi a continuare questa tradizione.
Il coro è diretto e accompagnato al pianoforte da Raphaël Coulon. Al clarinetto, Bernard Daubry.
Il sermone si concentrerà sul testo biblico dell’apparizione di Gesù risorto a Maria Maddalena. La predicazione sarà tenuta dal pastore locale, François Choquet. La liturgia verrà celebrata insieme al past. Noël Byiringiro, della vicina parrocchia di Frameries.
Il culto è una produzione di Radio-Télévision Belge de la Communauté Française.
Edizione italiana per Protestantesimo – Rai 3 a cura di Marco Davite (FCEI)
Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay
Protestantesimo è anche su Facebook.
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it