Tra memoria e futuro
Si terrà a Camaldoli, dal 27 luglio al 2 agosto, presso la Foresteria del monastero, la sessantunesima Sessione di formazione, promossa dal Segretariato Attività Ecumeniche (SAE – APS). Il tema “Da Nicea a oggi: ecumenismo tra memoria e futuro” è stato scelto in occasione dei 1700 anni del I Concilio ecumenico di Nicea, l’unico condiviso dall’intera ecumene cristiana.
“È una grande opportunità per ripensare il cammino verso la comunione delle chiese” afferma il comunicato stampa del SAE.
L’evento si muoverà tra la memoria di una storia ecumenica e un presente complesso. Momenti di riflessione, incontro, preghiera, canto e convivialità articoleranno il programma. Anche quest’anno, la serie di incontri metterà a confronto cristiane e cristiani di diverse confessioni, oltre a credenti delle religioni ebraica e musulmana.
Sono previste due serate speciali, dedicate alla presentazione della Traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento e alla tragica situazione tra Israele e Palestina.
Numerosi saranno i relatori che animeranno gli incontri: voci evangeliche come Alberto Annarilli, Fulvio Ferrario, Pawel Gajewski, Graziella Graziano, Hanz Gutierrez, Eriha Huamani Rimachi, Manuela Lops, Luca Maria Negro, Maria Paola Rimoldi, Davide Romano, Saverio Scuccimarri, Erica Sfredda, Letizia Tomassone, Lothar Vogel; ortodosse come Athenagoras Fasiolo, Vladimir Laiba, Stefan Andronache; cattoliche come Andrea Bigalli, Emanuele Bordello, Fabrizio Bosin, Maria Soave Buscemi, Marco Campedelli, Donata Horak, Ulrike Jourdan, Jean Paul Lieggi, Marco Marchetti, Luca Mazzinghi, Simone Morandini, Donatella Pagliacci, Carlo Pertusati, Emanuela Prinzivalli, Riccardo Saccenti, Brunetto Salvarani, Cristina Simonelli, Piero Stefani, Chretien Tadijikam, Lambert Vos; ebraiche come Anna Foa, Joseph Levi, Sandro Ventura; musulmane come Izzedin Elzir, Tehseeen Nisar Hussain, Adnane Mokrani.
Il SAE APS è un’associazione laica e interconfessionale per la promozione dell’ecumenismo a partire dal dialogo ebraico-cristiano, anche in orizzonte interreligioso.
Ulteriori informazioni, anche per per partecipare, sono qui.
[Fonte: comunicato SAE]







