È stato presentato lo scorso 23 novembre presso la sala stampa della Camera dei Deputati il fascicolo “16 giorni per vincere la violenza” della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI). La pubblicazione quest’anno si intitola “Donne e lavoro: una violenza diffusa e nascosta”. Una serie di riflessioni, domande, versetti, approfondimenti, che accompagna alla riflessione giorno per giorno, legando idealmente il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata mondiale per i diritti umani (NEV).

Prendendo spunto dai temi del quaderno, il circuito RVS propone una serie di incontri con cadenza quindicinale con esponenti della FDEI.

Oggi ascoltiamo una riflessione di Francesca Barbano, della Federazione femminile valdese e metodista (FFEVM), che si sofferma sul divario di genere nel mercato del lavoro, una situazione presente anche in Occidente, in particolare nel nostro Paese. 

Nella seconda parte Francesca Barbano ci accompagna nella spiegazione di due brani evangelici apparentemente slegati fra loro: la parabola del "buon samaritano" e il confronto-scontro tra Maria, Marta e Gesù (Luca 10).

Francesca Barbano è giurista, esperta in lavoro e politiche sociali, componente del consiglio della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm)

*Nella foto l’economista americana Claudia Goldin, che ha ricevuto il Nobel per le sue ricerche sul ruolo delle donne nel mercato del lavoro

Condividi