Podcast: Download (42.8MB)
Ennio Morricone ci ha lasciati il 6 luglio 2020. Compositore, direttore d’orchestra, musicista, arrangiatore conosciuto in tutto il mondo per i grandi successi ottenuti con le sue colonne sonore di oltre 500 film e serie TV. Il suo genio e la sua creatività sono stati paragonati a quelli di Mozart e di Beethoven. Tantissimi i premi, le onorificenze e i riconoscimenti ottenuti nell’arco della sua carriera iniziata nel 1946, a 18 anni.
Questo il tema di partenza dell’intervista di Mario Calvagno al pastore avventista Daniele Benini.
Pur con i nostri limiti e i nostri difetti, è Dio che ci dona le capacità che abbiamo, nel campo artistico come in settori diversi della vita. Siamo per questo chiamati a condividerle con gli altri.
“Il Signore parlò ancora a Mosè, dicendo: ‘Vedi, io ho chiamato per nome Besaleel…; l’ho riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori, per concepire opere d’arte’ […]” (Esodo 31:1-6).
“Dio diede a Salomone sapienza, una grandissima intelligenza e una mente vasta com’è la sabbia che sta sulla riva del mare. La saggezza di Salomone superò la saggezza di tutti gli orientali e tutta la saggezza degli Egiziani […]” (1 Re 4:29-34).
Foto: ID 30449245 © Denis Makarenko | Dreamstime.com
Ennio Morricone insieme al regista Giuseppe Tornatore al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 2013