Da aprile alla fine di maggio, incontri e iniziative a Cesena.
Notizie Avventiste – Torna Bibbia Festival, la serie di eventi organizzata dalla chiesa avventista di Cesena, giunta alla decima edizione. “È risorto” è il tema 2025.
“Bibbia Festival di quest’anno focalizzerà le riflessioni e gli incontri sulla risurrezione, gioia e speranza nel messaggio del cristianesimo” afferma Giovanni Benini, della comunità avventista cesenate.
il testo guida scelto si trova nel Vangelo di Matteo, quando le donne, scoperto il sepolcro di Gesù vuoto “… con grande gioia corsero ad annunciarlo ai suoi discepoli” (Mt 28:8).
Gli incontri prenderanno il via venerdì 18 aprile, alle ore 20.00, con la lettura continuativa del Nuovo Testamento, in cui fedi e culture diverse renderanno omaggio al testo sacro. Diversi lettori e lettrici si alterneranno in piazza Giovanni Paolo II, durante questa “maratona collettiva” che terminerà il giorno successivo, sabato 19 aprile.
Nei fine settimana di aprile e maggio, sono previste iniziative come la mostra itinerante Bibbia Expo (3-11 maggio a Palazzo Ghini), concerti, incontri con associazioni e tanto altro.
“Nell’ottica di trovare gioia e speranza nel messaggio della risurrezione” dice Benini “incontreremo donne e uomini che vivono sofferenze e fragilità, dall’associazione dei genitori e ragazzi down, a persone con la sindrome autistica, ai nonni di una struttura protetta”.
Il programma terminerà sabato 24 maggio, con una giornata dedicata ai più giovani.
“Il ‘Bibbia Festival ragazzi’ sarà un incontro con i giovanissimi di fedi e culture diverse” spiega Benini “Nella serata ci sarà un concerto con gli educatori e i ragazzi con disabilità della band di Enaip ‘Gli Altri’”.
Sarà possibile seguire gli eventi anche su www.youtube.com/@ChiesaAvventista-Cesena/streams
Staffetta della Parola
In parallelo con Bibbia Festival, si svolgerà anche la Staffetta della Parola. Dal 18 aprile all’8 giugno, dalla Pasqua alla Pentecoste, i cristiani di denominazioni religiose diverse saranno impegnati ad accogliere e portare la Bibbia nelle chiese di Cesena e dintorni. L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza della Parola di Dio nella vita dei singoli e delle comunità cristiane. Diventerà anche visibile il legame di amore per le Sacre Scritture e l’impegno nel custodire, vivere e comunicare a tutti il messaggio di salvezza in esse contenuto.
Bibbia Festival è un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’8×1000 della Chiesa avventista, l’Istituto “Villa Aurora” di Firenze e il Museo interreligioso di Bertinoro.