Podcast: Download (Duration: 17:48 — 24.4MB)
Fare scena muta all’orale della Maturità per protesta contro il sistema scolastico basato sui voti sembra essere stata la moda degli Esami di Stato svolti nel 2025: anche se a farlo, per quanto ne sappiamo, sono stati 5 studenti su un totale di 500mila “maturandi”, cioè uno su centomila, praticamente lo 0,001%, in questi giorni non si parla d’altro. E anche se già in passato si erano verificati casi simili, che non hanno avuto lo stesso clamore mediatico di quest’anno.
Il primo è stato quello di uno studente di diciannove anni di Padova; poi c’è stato il caso di una studentessa di Belluno che si è lamentata con i docenti che non l’hanno mai voluta conoscere davvero. Successivamente è venuto il turno di un altro studente veneto, di Treviso, di uno studente di una scuola privata di Firenze e infine di una studentessa della provincia di Pesaro e Urbino demoralizzata da un sette in condotta (da La Tecnica della Scuola del 15 luglio 2025).
Nel corso della diretta RVS del 15 luglio 2025, Claudio Coppini e Roberto Vacca hanno chiesto un parere a Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze. Nella seconda parte la conversazione si sposta sui temi dell’attualità internazionale e Severino Saccardi ci offre la sua opinione sul problema della guerra dei dazi in corso tra Stati Uniti ed Unione Europea.
Immagine di WOKANDAPIX | Pixabay.com






