Podcast: Download (Duration: 12:13 — 16.8MB)
“A volte, basta un’idea nata da un errore. Un piattino di pasta di frumento dimenticato per sbaglio in cucina, che fermenta durante la notte. Invece di buttarlo, W.K. Kellogg (1860-1951) tirò una sfoglia e provò a metterla in forno. Uscirono dei fiocchi sottili, croccanti, dal sapore vagamente di nocciola. 1898, una piccola clinica di Battle Creek, Michigan (poco più di 10 mila abitanti allora, circa 50 mila oggi).
W.K. non era un medico come suo fratello John Harvey (1852-1943), era un businessman: ma lavoravano insieme in una clinica legata alla chiesa avventista del settimo giorno che sperimentava nuove terapie e uno stile di vita salutista, vegetariano, fautore di una dieta basata sui cereali” (dall’articolo di Matteo Persivale
“L’impero dei cereali nato in un sanatorio dai fiocchi di mais fermentati per caso” sul Corriere della Sera dell’11-07-2025).
Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il pastore avventista Michele Abiusi su uno dei due fratelli Kellog, il medico John Harvey, per diversi anni un importante dirigente avventista, e sullo stile di vita “salutista” – che il pastore Abiusi preferisce definire “olistico” – che caratterizza ancora adesso la vita di tanti avventisti.
Immagine: silviarita | Pixabay.com






