Filippine. Eruzione vulcanica a poca distanza dalle istituzioni avventiste
14 Gennaio 2020
Filippine. Eruzione vulcanica a poca distanza dalle istituzioni avventiste
14 Gennaio 2020

Adra valuta la situazione per intervenire nei soccorsi alla popolazione.

Notizie Avventiste – Migliaia di famiglie sono state evacuate e le autorità hanno consigliato molte precauzioni alle comunità vicine quando il vulcano Taal ha iniziato a eruttare lava rovente e ceneri solforiche nel pomeriggio di domenica 12 gennaio, nelle Filippine. Situato sulla popolosa isola di Luzon, all’interno di un lago, il Taal  è uno dei vulcani più attivi del Paese. L’eruzione sta colpendo varie zone settentrionali, tra cui la capitale Manila, ed è stato proclamato lo stato di calamità nella provincia di Batangas.

Diverse istituzioni avventiste si trovano a circa 20 chilometri dal cratere. La sede della Regione Asia-Pacifico del sud, l’ufficio dell’Adventist World Radio Center, il campus dell’Adventist International Institute of Advanced Studies, l’Università avventista delle Filippine, l’ufficio nazionale di Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), altre istituzioni e numerose chiese sono stati coperti da un manto di cenere. Il lavoro è sospeso da lunedì a causa del disastro.

Al momento il governo locale non ha segnalato vittime. Intanto Adra Filippine valuta la situazione per capire come assistere nel modo più efficace la popolazione colpita dall’eruzione. Vi saranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

L’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phicolcs) ha alzato l’allarme al livello 4, ciò significa che è possibile il verificarsi di una pericolosa eruzione esplosiva nei prossimi giorni o ore. Il vulcano mostra un’intensa attività e una colonna di cenere e vapore si innalza per oltre un chilometro.

Da ieri, 13 gennaio, il Phicolcs ha registrato 47 piccole scosse. I residenti entro un raggio di 14 chilometri dal cratere del vulcano sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni a causa dell’elevato rischio tsunami e per l’eccessiva esposizione agli elementi vulcanici.

Unità locali si sono mobilitate per dare aiuto durante la fase dell’evacuazione e distribuire beni di prima necessità alle famiglie sfollate. L’aeroporto di Manila ha sospeso tutti i voli.

[Foto: Threena Tan e Southern Asia-Pacific Division News. Fonte: Adventist Review]

Condividi su:

Notizie correlate

Tea. Ritiro spirituale del centro-nord

Tea. Ritiro spirituale del centro-nord

Franco Evangelisti – Dal 27 aprile al 1° maggio, a Bellaria-Igea Marina (RN), presso l’Hotel Milano Resort, si terrà il ritiro spirituale per la Terza età (Tea) del centro-nord. Organizzato dal Dipartimento dei Ministeri Avventisti della Famiglia-Terza età, l’incontro...

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Pin It on Pinterest