Fondazione Adventum. Una missione comune per liberarsi da usura e azzardo
18 Agosto 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Fondazione Adventum. Una missione comune per liberarsi da usura e azzardo
18 Agosto 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Da trent’anni la Chiesa avventista italiana è in prima linea per aiutare chi è intrappolato nella catena del sovraindebitamento e del gioco d’azzardo. Un impegno di cui ha parlato Mission 360˚, il programma TV di Adventist Mission che ha fatto tappa a Roma.

La missione è un arcobaleno di colori, forme, idee creative tutte da scoprire e sperimentare. Ogni nostro gesto, parola e intima preghiera può trasformarsi in una testimonianza. Un invito ad accende un barlume di speranza e offrire un sostegno a chi è nel bisogno. Purtroppo, sui media e nel dibattito pubblico si affronta molto poco una dolorosa piaga che investe troppe persone: il sovraindebitamento. Questa terribile situazione si verifica quando un debitore non può più sostenere gli obblighi assunti nei confronti dei creditori. Il rischio è quello di cadere nella pericolosa rete degli usurai.

Dagli anni ’90 è emerso, dunque, uno spazio di prevenzione, sostegno e intervento che ha visto impegnarsi l’UICCA, l’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, con le iniziative e i servizi della Fondazione Adventum.

Un’intervista sul senso della missione in Italia
Roberto Buonaugurio, tesoriere della Chiesa avventista, ha avuto modo di raccontare le origini e la missione della fondazione istituita nel 1995 grazie anche ai fondi dell’Otto per mille avventista. Il suo intervento è stato raccolto da Mission 360° TV.

Guarda l’intervista in italiano

Trovi la puntata completa qui

Nella puntata che vede ospite Buonaugurio, il direttore della serie video, Gary Krause, e il suo staff hanno visitato Roma. La telecamera inquadra subito San Pietro, le vie del centro, i fori imperiali, i luoghi del martirio dell’apostolo Paolo, i turisti in giro per la città eterna. Un set spettacolare da cui il conduttore presenta i temi dell’episodio. Accompagnati da una musica dal ritmo made in Italy, si vola in Corea del Sud per ascoltare la tenera storia di due bambine appassionate di lucertole e insetti che hanno pregato per una loro amichetta di giochi. Si torna poi in Italia per dare voce all’impegno della Fondazione Adventum con un’intervista condotta dallo stesso Krause. “Dagli anni ’90, la fondazione ha aiutato circa 2.000 famiglie in un percorso di presa di consapevolezza e intervento” ha sottolineato Roberto Buonaugurio che si è soffermato sulla difficoltà finanziare che molti fronteggiano a causa dei debiti contratti spesso oltre le proprie possibilità.

Educazione finanziaria e prevenzione al gioco patologico
La fondazione promuove la cultura della legalità, affiancando le persone nella valutazione delle reali condizioni e delle prospettive di uscita dai rischi. Lo scopo è quello di riequilibrare il bilancio familiare per favorire un uso responsabile del denaro. Il servizio offerto è totalmente gratuito. Adventum è attiva anche nel contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo, una patologia sempre più diffusa. Lo fa con il progetto sociale Se questo è un gioco, un’iniziativa avviata insieme all’associazione Avviso Pubblico e sostenuta dai fondi dell’Otto per mille avventista. Il portale sequestoeungioco.org e i canali social dedicati, informano e mettono a disposizione azioni di supporto per i giocatori e le giocatrici d’azzardo e per i loro cari.

“Ogni storia è diversa da un’altra. Continuiamo a seguire chi è in difficoltà per tanti anni e si instaura una vera relazione. Durante il percorso le persone si trasformano, sono diverse” ha concluso Buonaugurio.

Semi di speranza piantati in tutto il mondo
I video di Mission 360° sono disponibili sul sito. Ogni nuova puntata ti fa viaggiare negli angoli più disparati del mondo: gli episodi settimanali svelano storie, propongono interviste e approfondimenti, utilizzando anche delle animazioni per coinvolgere i più piccoli.

Con uno stile fresco e dinamico, il format mostra la vita quotidiana e le iniziative di tanti missionari avventisti. Parlano lingue diverse, sono cresciuti in Paesi distanti da noi, ma sono tutti uniti da un sogno comune: l’amore sincero per Dio e il desiderio di dare una mano al prossimo in ogni contesto, situazione e circostanza. Mission 360° TV è una serie a cura di Adventist Mission, il dipartimento della Chiesa avventista dedicato alla missione. L’istituzione ha sede negli uffici della Conferenza Generale della denominazione mondiale a Silver Spring, nel Maryland, Stati Uniti. Qui puoi accedere a tutte le risorse disponibili per ogni età: magazine, video, indicazioni per diventare missionari.

La missione ha tante sfaccettature e si colora di innumerevoli sfumature. Connette menti e cuori nella semplicità di un incontro, di un progetto, di una sfida comune illuminata dall’amore di Gesù.

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest