Fondazione Vita e Salute e Aido rinnovano la collaborazione
4 Aprile 2024

Un impegno per dire “sì” alla donazione degli organi e sostenere la prevenzione delle malattie legate allo stile di vita.

Notizie Avventiste – È stato rinnovato lo scorso 26 marzo l’accordo di collaborazione tra la Fondazione Vita e Salute (VeS) e l’Associazione Italiana Donatori Organi (Aido). Flavia Petrin, presidente di Aido, e Andrei Cretu, presidente della Fondazione VeS, hanno firmato il documento presso l’Istituto “Villa Aurora” di Firenze, nell’aula della Facoltà avventista di teologia.

“La donazione è un momento di luce nel buio della perdita” ha affermato Petrin “Il 2023, cinquantesimo anno di Aido, è stato un anno fantastico per quello che riguarda il numero di donazioni e trapianti, e questi risultati sono anche grazie a quello che abbiamo fatto. Per un trapianto ci vuole una donazione, per una donazione ci vuole il ‘sì’. Se non c’è il ‘sì’, tutto il resto non esiste”.

Questo è il terzo anno di collaborazione tra le due organizzazioni.
“Crediamo che Aido sia un partner di grande rilevanza” ha sottolineato Cretu “In questo momento storico l’opportunità di creare sinergia nel campo della prevenzione è altrettanto importante a quella di promuovere la cultura del servizio e del dono, dimensione etica importantissima anche per la Chiesa avventista”.

Grazie a questo accordo, sostenuto dalle risorse dell’8xmille della Chiesa avventista, Il mensile Vita&Salute, organo ufficiale della Fondazione, sarà veicolato agli abbonati della rivista L’Arcobaleno di Aido.
Pubblicata dalle Edizioni Adv dal 1952, Vita&Salute è storicamente la prima rivista a occuparsi di salute olistica e prevenzione tramite lo stile di vita.

Oltre a questa importante iniziativa editoriale, che affianca le identità delle due organizzazioni con forza e sinergia, l’impegno è quello di vedere anche collaborazioni territoriali che raggiungano le persone per fare informazione e rompere gli equivoci e le fake news in tema di Donazione degli organi e su cosa ci faccia bene e cosa no.

“La sfida che si profila per questo anno sarà quella di essere ancora più presenti, fianco a fianco, per sostenere la scelta del ‘sì’ alla donazione degli organi e divulgare i principi per mantenere uno stile di vita sano finalizzato alla prevenzione di tutte le patologie legate allo stile di vita e in particolare di quelle che possono richiedere un trapianto” ha dichiarato Leonardo Lega, direttore della Fondazione VeS.

L’appello della Fondazione Vita e Salute si unisce a quello dell’Associazione Italiana Donatori Organi, ed è diretto a tutti i cittadini: informatevi. Aido e Fondazione VeS si impegnano per accompagnare il cittadino verso la scelta consapevole. Che si scelga ciò che è meglio per ciascuno, ma che lo si faccia in modo informato e consapevole.

“Ognuno di noi ha un dovere di ordine sociale: esserci per gli altri. Ciascuno di noi poi può trovare un modo per essere utile, e ai ragazzi diciamo che non è una questione di organi e basta, è questione di… donati!” ha concluso Petrin.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Il perdono non è un’emozione

Il perdono non è un’emozione

L’autrice dell’articolo rievoca un evento tragico accaduto negli Stati Uniti nel 2006, invitandoci a contemplare il mistero del perdono Alina Kartman – È difficile restare indifferenti di fronte a una storia vera come quella di Terri Roberts, la madre di un giovane...

Premio Giunia a una pastora in Italia

Premio Giunia a una pastora in Italia

Notizie Avventiste – L'Association of Adventist Women (Associazione delle donne avventiste) ha assegnato il Premio Giunia di quest’anno alla pastora Abigaela Trofin che serve le comunità avventiste di Catania, Augusta e Lentini, in Sicilia. “Dovete essere molto...

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Giovanni Caccamo - I Ministeri per la promozione della Salute della comunità avventista di Bologna hanno organizzato il seminario “Curarsi con l’acqua – Workshop pratico di idroterapia e cure naturali”. Gli incontri si sono svolti sabato pomeriggio 8 e domenica...

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Domenica 21 luglio, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Gabriele Passantino, predicatore valdese, terrà il sermone intitolato “Perdonare il non perdonabile”, basato sul testo di 1 Samuele...

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Emanuela Laguardia – Sabato 6 luglio, la chiesa avventista di Catania ha trascorso la giornata all'aperto. È stato un tempo doppiamente speciale perché dedicato ai bambini e ai ragazzi della comunità. Nella splendida cornice delle pendici dell'Etna, abbiamo aperto il...

5

Pin It on Pinterest