Il 31 ottobre, la chiesa avventista di Forlì ha avuto l’onore di ospitare Dan Bahat, uno dei massimi esperti dell’archeologia di Gerusalemme, per una conferenza sull’archeologia della Terrasanta. Solo per citare alcuni dei suoi incarichi, è stato District Archeologist di Gerusalemme, professore all’Università Bar-Ilan a Tel Aviv e al St. Michael’s College di Toronto, è altresì noto per aver diretto gli scavi del tunnel del muro occidentale a Gerusalemme.
L’archeologo è partito dalle scoperte riguardanti l’esistenza dei re Davide ed Ezechia, figure che in passato erano ritenute mitologiche perché citate solo nel testo biblico. È poi giunto a esporre la regola che ha sempre guidato le sue ricerche, secondo la quale il testo sacro costituisce una fonte affidabile degli eventi storici e un buono spunto per indirizzare le ricerche, e interpretare il significato dei ritrovamenti, poiché testimonianza diretta di eventi passati.
Non sono mancati momenti di leggerezza, nonostante l’argomento impegnativo, grazie all’umorismo del professore al quale sono andati i nostri ringraziamenti.
Irene Severi
Nel pomeriggio del 1° novembre, Dan Bahat è stato ospite della comunità avventista di Bologna, in via Zanardi 181/10, per una seconda conferenza sull’archeologia biblica e raccontare la storia sacra incisa nelle pietre del passato.
Guarda qui la registrazione dell’incontro.
[Foto di copertina tratta dal video]







