HopeMedia Italia – Sono proprio i giovani i protagonisti dell’edizione 2020 del Fpe (Forum permanente per l’evangelizzazione) organizzato con cadenza annuale dal Dipartimento Ministeri Personali e Scuola del Sabato dell’Unione avventista italiana (Uicca). “Sarà un incontro diverso dal solito” spiegano gli organizzatori “perché si svolgerà in maniera virtuale” a causa della recrudescenza della diffusione del virus Sars-CoV-2 e delle conseguenti restrizioni dell’ultimo Dpcm.

L’appuntamento è sul sito hopemedia.it, su diretta TV, il 27 novembre, alle ore 19.50, e il 28 novembre, a partire dalle 9.50, per riflettere e discutere sul tema “La parola ai giovani. Evangelizzare i giovani e lasciarsi dai giovani interrogare”. Forte è infatti la volontà che il Forum si occupi di questa fascia di età che diventa sempre più esigua nelle chiese e, se vogliamo, anche nella società, considerato che la popolazione del nostro Paese è tra le più anziane al mondo. Si parlerà di come accogliere i giovani, interpellarli, ascoltarli e sollecitarli.

Saranno ospiti Franco Garelli, sociologo; Tihomir Lazić, pastore e docente di teologia sistematica presso il Newbold College nel Regno Unito; Stephan Sigg, pastore e presidente delle chiese avventiste nella Svizzera tedesca.

Ogni chiesa dovrà iscrivere al Forum il proprio gruppo locale – formato da pastore, anziani di chiesa, direttori dei Ministeri Personali e Scuola del Sabato, dei Ministeri Avventisti per la Gioventù e dei Compagnon, dei Ministeri della Famiglia – andando sul sito https://fpe.uicca.it/iscrizione/. L’iscrizione va effettuata entro martedì 24 novembre.

Come funziona 
Nonostante il Fpe 2020 sarà online, non mancheranno alcune attività da sviluppare in piccoli gruppi. Infatti, il Forum potrà essere seguito da tutti su hopemedia.it ma, dopo la relazione del sabato mattina, vi sarà lo spazio per un lavoro di gruppo – coordinato dal pastore o da altro responsabile locale – che potrà incontrarsi di persona o in maniera virtuale tramite i canali (Zoom, Google Meeting, ecc.) abitualmente utilizzati dalle chiese in questo periodo.

Feedback 
Organizzatori e relatori aspetteranno un breve paragrafo di quanto sarà emerso nel proprio gruppo di lavoro e anche le domande per il dibattito. Tutto questo dovrà essere inviato all’email: sdsministeripersonali@avventisti.it, entro le ore 16 di sabato 28 novembre, orario d’inizio del dibattito durante il quale gli ospiti potranno rispondere.

Scarica qui la locandina in pdf.

Bozza di programma

Venerdì 27 novembre 
19.50 – Adorazione a cura dei Ministeri Avventisti per la Gioventù; interviste; saluto introduttivo di Stefano Paris, presidente Uicca; intervista del past. Davide Romano al sociologo Franco Garelli.

Sabato 28 novembre 
09.50 – Ripresa del Forum, interviste. “Spiritualità senza chiesa” con il Dr. Tihomir Lazic.

11.00 – Lavoro di gruppo coordinato dal pastore o suo incaricato (lavorare localmente più o meno fino all’ora di pranzo); i gruppi dovranno inviare le proprie eventuali domande ai relatori e un breve paragrafo per descrivere la restituzione del proprio lavoro di gruppo, scrivendo a sdsministeripersonali@avventisti.it

15.00 – Ripresa del Forum, interviste. “Il fenomeno della conversione. Perché i giovani lasciano la chiesa e cosa cercano?” con Stefan Sigg. Segue dibattito.

17.00 circa – Conclusione del Fpe. 

 

Produttori

,
Condividi

News Avventisti

Articoli recenti