Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) è impegnata nelle operazioni di emergenza in India. Frane catastrofiche hanno devastato la regione meridionale di Kerala. Oltre 361 sono i morti e più di 250 i dispersi. Piogge senza precedenti, presumibilmente cinque volte superiori al normale, terreno scosceso, deforestazione dilagante e sistemi di drenaggio inadeguati hanno innescato il disastro e causato il caos nelle zone di Meppadi, Chooralmala, Vythiri e Mundakkai.
“Adra in India è sul campo e visita le comunità e le famiglie colpite. Gli operatori hanno condotto delle valutazioni per identificare le esigenze umanitarie più urgenti e si sono coordinati con le autorità locali per supportare le famiglie alle prese con le conseguenze di questo disastro. Finora Adra India ha distribuito vari pacchi alimentari di emergenza e continua a pianificare nuovi interventi per affrontare la situazione anche a lungo termine e aiutare le persone a ricostruire la loro vita” afferma Elizabeth Tomenko, coordinatrice della risposta alle emergenze.
Situazione e risposta
L’ufficio nazionale di Adra in India lavora a stretto contatto con le autorità locali e i partner della comunità, per sviluppare una solida strategia di risposta alle emergenze, che affronti le esigenze immediate della popolazione colpita.
“Le recenti frane e inondazioni in Kerala hanno lasciato una scia di devastazione” racconta Santhosh Pattar, direttore nazionale dell’agenzia umanitaria “Molte famiglie hanno perso la casa e non hanno più di che vivere. Lavoriamo senza sosta per offrire aiuti ma i bisogni sono notevoli, considerata la portata di questo disastro. Le nostre squadre hanno affrontato sfide immense sul campo, dalla navigazione in condizioni pericolose al raggiungimento delle aree più colpite. Continuiamo il nostro impegno nel fornire aiuti fondamentali a chi ne ha disperato bisogno. La popolazione è resiliente ma non può affrontare questa crisi da sola”.
Adra intensifica la sua azione con interventi di distribuzione alimentare e di kit per l’igiene; di rimozione dei detriti e ripristino delle strutture idriche, sanitarie e igieniche; la creazione di spazi a misura di bambino; rifugi sicuri; supporto psicosociale; la cura del bestiame, facilitando i servizi veterinari per gli animali feriti o malati.
Le sfide
Le piogge incessanti e il terreno insidioso continuano a complicare l’accesso alle aree più colpite, ritardando significativamente la consegna degli aiuti tanto necessari. Nonostante queste sfide, Adra prosegue il suo lavoro per raggiungere coloro che sono in estremo bisogno e conta sul supporto globale per sostenere ed espandere gli interventi.
“In questi tempi difficili, la vostra compassione può offrire un raggio di speranza alla gente del Kerala”, afferma Pattar. “Vi esortiamo a stare al nostro fianco”.
[Foto e fonte: Adra internazionale]