Fumo e massa muscolare: gli effetti delle sigarette sul sistema muscolo-scheletrico
5 Novembre 2021


In questi giorni è ritornata alla ribalta della cronaca la correlazione fra fumo di sigaretta e le problematiche a carico della massa muscolare e del sistema muscolo-scheletrico. I dati degli ultimi anni sono sconfortanti: il consumo di tabacco si è diffuso anche tra i giovanissimi e gli sportivi e resta una delle cause principali di patologie e decessi. Gli studi portati avanti su fumatori attivi e fumatori passivi hanno evidenziato moltissimi rischi fumo-correlati di entità proporzionata all’età, alle sigarette fumate o inalate in un giorno, alla durata … Smettere di fumare è la soluzione. Quali sistemi sono realmente efficaci e a chi chiedere aiuto e supporto?

Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano il prof. Giacomo Mangiaracina, medico chirurgo, specializzato in Igiene, Medicina Preventiva e Salute Pubblica, Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest