“Viaggio per ritrovarci” è stato il tema del ritiro spirituale dei giovani della comunità avventista di Genova, con la partecipazione dei coetanei della chiesa di Grosseto, tenuto presso il centro “Casuccia Visani” a Poppi (AR) dal 28 al 30 novembre 2025. È stato un tempo prezioso di pausa, comunione e crescita spirituale, vissuto nel desiderio di rafforzare il rapporto personale con Dio.
Ludmilla Neres e Michele De Giovanni, giovane coppia di laureati in teologia e in preparazione al ministero pastorale, hanno guidato l’evento e accompagnato i partecipanti, con la loro semplicità e simpatia, attraverso riflessioni basate su diversi passi biblici. Soffermandosi sul capitolo 24 del Vangelo di Luca, hanno invitato i giovani a riflettere sul cammino di fede, sull’ascolto della Parola e sulla consapevolezza della presenza costante di Dio nella vita quotidiana. Dio come bussola della nostra vita.
Il programma ha alternato momenti di studio biblico, riflessione personale e condivisione fraterna, insieme ad attività ricreative, canti e lode, passeggiate nella natura e una visita al Monastero di Camaldoli, che ha arricchito ulteriormente l’esperienza spirituale del gruppo. Il ritiro si è concluso in un clima di gioia e unità, confermando quanto sia importante creare spazi di incontro, ascolto e fraternità per la crescita dei giovani nella fede.
“Ecco quant’è buono e quant’è piacevole che i fratelli vivano insieme!” (Salmo 133:1).
Alessia Goicochea Guanilo e Silvia Gutiérrez Sanes
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]








