Il 5 ottobre, Giornata mondiale degli insegnanti, ADRA Internazionale ha celebrato i docenti.
Nelle aule di Baalbek e del Monte Libano, i bambini fuggiti dalla guerra e dalle difficoltà siedono fianco a fianco con i loro coetanei libanesi, aprono i libri, apprendono la lezioni e riscoprono cosa significa sognare di nuovo. Dietro ognuno di quei volti pieni di speranza bi è un insegnante, una guida costante e compassionevole, che plasma il futuro anche nei momenti più incerti.
Grazie all’iniziativa “Stand III” di ADRA Internazionale, quasi 460 bambini vulnerabili (libanesi, siriani e palestinesi), ricevono un’istruzione sicura e di qualità nonostante le continue scosse socioeconomiche e le interruzioni del sistema scolastico. Il progetto di ADRA garantisce la continuità dell’apprendimento attraverso lezioni che seguono il programma didattico, il sostegno psicosociale e il coinvolgimento degli assistenti, garantendo che i bambini non vengano lasciati indietro.
Ma niente di tutto questo sarebbe possibile senza gli insegnanti.
“La nostra missione è insegnare agli studenti le nozioni di cui hanno bisogno senza pensare a quanto guadagniamo ” afferma Fatima, docente nella scuola “Anche lo stipendio è davvero molto basso a causa dell’aumento dei prezzi divenuti elevati in Libano”.
Nonostante la crisi economica del Paese, questi insegnanti continuano a presentarsi ogni mattina in classe, e si impegnano in qualcosa che va ben oltre la didattica. Offrono assistenza, sostegno e speranza ai bambini che hanno vissuto tragedie e traumi indicibili. I genitori notano questa dedizione.
“I genitori ci ringraziano con il cuore pieno d’affetto” racconta Fatima “Vedono quello che facciamo per i loro figli non solo dal punto di vista dell’istruzione. Li aiutiamo in tutti gli aspetti della vita. Li aiutiamo ad affrontare i loro problemi. Abbiamo una risposta per ogni tipo di problema che ci raccontano. Ci dicono: ‘Siete la seconda famiglia dei nostri figli’”.
Il progetto “Stand III” garantisce ai bambini l’accesso all’istruzione senza barriere finanziarie, coprendo i costi di trasporto, merenda e kit didattici completi. Integra attività di arricchimento come visite ai musei, escursioni nella natura ed eventi comunitari, per favorire la crescita socio-emotiva. Gli insegnanti sono al centro di queste attività, accompagnando gli alunni in ogni fase del percorso.
“Mi piace tutto dell’insegnamento” dice Fatima “Perché siamo in stretto contatto con i bambini che hanno davvero bisogno di noi. Diamo loro istruzione e spieghiamo come affrontare questa vita difficile”.
Nella Giornata mondiale degli insegnanti 2025 (5 ottobre), ADRA rende omaggio a questi straordinari educatori in Libano e in tutto il mondo. Sono più che insegnanti. Sono mentori. Seconde famiglie. Fanno sentire gli scolari protetti. E per tutti i bambini a cui insegnano, sono la ragione per cui l’apprendimento continua, la speranza perdura e il futuro è ancora luminoso.
[Foto e fonte: ADRA Internazionale. Traduzione: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]








