Podcast: Download (45.6MB)
“Le stagioni della famiglia” è il titolo del ciclo trimestrale da aprile a giugno 2019 della “Guida allo studio personale della Bibbia e alla condivisione in gruppo”, tradotta e pubblicata in Italia dalle Edizioni ADV.
Nei primi due capitoli della Genesi Dio è presente, parla, si muove, agisce e crea. Crea l’uomo a sua immagine e somiglianza; lo crea maschio e femmina. Nascono i figli… Le stagioni della famiglia vanno avanti in qualche modo insieme anche alle stagioni della vita.
Nella famiglia c’è un “io” ma anche un “noi”, c’è un “ricevere” ma anche un “dare”, c’è imperfezione ma anche benessere. È un continuo adattarsi all’altro e agli altri della famiglia. Nell’attuale società dove le relazioni con gli altri subiscono la pressione della globalizzazione, del mercato, dell’individualismo, le coppie, ma anche i single, vivono spesso grandi difficoltà.
Nella famiglia cristiana, per quanto imperfetta possa essere, deve manifestarsi il carattere di Gesù, deve accendersi una luce particolare per essere un aiuto anche per altre famiglie e per la società. Come si può realizzare questo?
Mario Calvagno e Carmen Zammataro ne hanno parlato con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore del mensile “Il Messaggero Avventista” e responsabile della redazione religiosa della casa editrice ADV.