Hack4Health 2023. Maratona di coprogettazione
10 Ottobre 2023
Hack4Health 2023. Maratona di coprogettazione
10 Ottobre 2023

Un’iniziativa per i più giovani.

Notizie Avventiste – Dalla mezzanotte di venerdì 6 ottobre è possibile iscriversi alla maratona di coprogettazione (hackathon) Hack4Health 2023.
L’evento, interamente finanziato dalla Chiesa avventista grazie ai fondi dell’otto per mille, si svolgerà da sabato 11 novembre, a partire dalle ore 9.00, e durerà fino a domenica 12 novembre, con conclusione alle ore 13.00 circa, presso l’Hotel Gioiella, in via Po 7/12, a Bellaria-Igea Marina (RN) (https://www.hotelgioiella.net/)

La partecipazione, completamente gratuita e comprensiva di vitto e alloggio, è riservata a giovani dai 14 ai 21 anni. Il numero massimo complessivo dei posti disponibili è 70.

Per partecipare ad Hack4Health 2023 è obbligatorio iscriversi attraverso la compilazione del modulo online sul sito https://vitaesalute.net/hack4health/ entro venerdì 27 ottobre, ore 12.00 (salvo proroghe, che saranno comunicate a tempo debito).

Non è richiesta nessuna competenza specifica per partecipare, solo la voglia di lavorare in gruppo e di affrontare insieme le sfide del cambiamento!

Per 30 ore tutti i partecipanti e tutte le partecipanti lavoreranno insieme in squadra, con il supporto di esperti e mentori, rispondendo alle quattro sfide tematiche che verranno loro lanciate al fine di trovare soluzioni innovative utili a migliorare il benessere psico-fisico, attraverso le attività relazionali, lo sport e l’alimentazione.

Le quattro sfide tematiche 
1. #Dialogo: Come possiamo aumentare e favorire il dialogo e l’ascolto tra adulti e adolescenti, e tra adolescenti, sul tema del benessere psico-fisico e della salute, ad esempio attraverso l’alimentazione e lo sport?
2. #Emozioni: Come possiamo conoscere, gestire, giocare con le emozioni che condizionano il nostro stile di vita?
3. #Alimentazione: Come possiamo aiutare a conoscere, riconoscere e affrontare i disturbi alimentari?
4. #Corpo: Come possiamo sensibilizzare adolescenti e persone adulte alla Body Positivity, prevenendo la stigmatizzazione, i pregiudizi e l’ansia da confronto sociale e, allo stesso tempo, sottolineando l’importanza di adottare uno stile di vita sano?

Ciascuna soluzione risponderà a una tra le sfide proposte e sarà presentata nella fase finale dell’evento dal gruppo che l’ha elaborata.
La giuria incaricata di selezionare le proposte elaborate è composta da esperti scelti dai promotori, i cui nomi verranno resi noti entro l’inizio dell’Hackathon.

L’idea o le idee vincitrici verranno poi realizzate grazie all’attivazione di una ricerca fondi ad hoc; pertanto, le squadre vincitrici potranno essere successivamente coinvolte nello sviluppo del prototipo.

Preparazione
Per capire meglio l’iniziativa sono previsti due incontri online (Zoom) per i direttori dei Compagnon (16-21 anni) di tutte le chiese avventiste in due date: il 12 e il 17 ottobre alle ore 20.30.
Ecco i link Zoom
– riunione direttori GA #1 – 12.10.23: https://hopemedia-it.zoom.us/j/84086238442
– riunione direttori GA #2 – 17.10.23: https://hopemedia-it.zoom.us/j/86066733715

Seguiranno a breve anche i link Zoom per gli incontri con gli animatori stessi.
Clicca qui per scaricare locandina e regolamento dell’iniziativa.

Se sei curioso di provare in anteprima cosa si farà all’Hack4Health 2023, scarica questa piccola attività di un’ora che puoi realizzare con i ragazzi della tua chiesa: clicca qui per scaricare.

Condividi su:

Notizie correlate

Forum della comunicazione protestante a Firenze

Forum della comunicazione protestante a Firenze

Notizie Avventiste - Inizierà domani, 9 aprile, il Forum della comunicazione protestante, organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze ospiterà questo evento di due giorni. “Si tratta di un...

Conversano. Attività solidale: vi è più gioia nel donare

Conversano. Attività solidale: vi è più gioia nel donare

Antonietta Fantasia – Il 30 e 31 marzo, dopo circa due anni di pausa, la chiesa avventista di Conversano (BA) ha organizzato una grande distribuzione di indumenti per aiutare quelle famiglie che vivono attualmente una situazione di disagio economico. Tutta la comunità...

Incontro nazionale single avventisti 2025. Aggiornamento importante

Incontro nazionale single avventisti 2025. Aggiornamento importante

Le prenotazioni vanno inviate al nuovo referente indicato in fondo alla notizia. Questa indicazione è valida anche per tutti coloro che si erano già prenotati e che sono invitati a rifare nuovamente la loro prenotazione. Notizie Avventiste – Dal 2 al 4 maggio 2025, a...

Solo 10 minuti al giorno

Solo 10 minuti al giorno

Comprendere le varie tipologie di povertà. Riconoscersi come “dono” gli uni per gli altri. Ne parla la progettista dell'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso nel nostro Paese. Elisa Gravante - Da diversi anni, ADRA  Italia è impegnata in azioni di contrasto...

Pin It on Pinterest

HopeMedia Italia
Forum della comunicazione protestante a Firenze
Conversano. Attività solidale: vi è più gioia nel donare
Incontro nazionale single avventisti 2025. Aggiornamento importante
Solo 10 minuti al giorno
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube