Hack4Health torna a ottobre e diventa un appuntamento fisso
28 Agosto 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Hack4Health torna a ottobre e diventa un appuntamento fisso
28 Agosto 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Giovani e benessere al centro della collaborazione tra Fondazione Vita e Salute e Ministeri Avventisti per la Gioventù.

Dopo il successo dell’edizione 2023, l’iniziativa Hack4Health entra ufficialmente tra gli appuntamenti annuali dedicati ai giovani, promossi dalla Fondazione Vita e Salute, in collaborazione con i Ministeri Avventisti per la Gioventù (MAG) della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

L’hackathon, nato come evento sperimentale per coinvolgere ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni in una maratona di idee e coprogettazione sul tema del benessere, si è rivelato un’esperienza trasformativa, capace di valorizzare la creatività giovanile e favorire l’emergere di nuove visioni su salute, stili di vita e socialità.

A sancire il successo dell’iniziativa è la decisione congiunta della Fondazione e dei MAG di rendere l’Hack4Health un format stabile e ricorrente, inserendolo nel calendario delle attività formative e aggregative rivolte alla fascia giovanile.

La salute, intesa come equilibrio tra corpo, mente e relazioni, è un tema centrale anche per le nuove generazioni e il loro intervento, come interpreti principali di questo tempo, può essere di grande beneficio per la nostra Chiesa.

Ma accogliere nelle nostre istituzioni lo sguardo dei ragazzi richiede preparazione e impegno.
“L’Hack4Health è uno spazio di ascolto e progettazione condivisa, in cui i ragazzi possono dire la loro, mettendo in campo competenze, visioni e valori” dichiara il direttore della Fondazione Vita e Salute “e grazie alla partnership con Associazione Advocacy siamo certi di poter autenticamente sostenere il processo di collaborazione tra loro e le nostre Istituzioni”.

La collaborazione sempre più stretta tra la Fondazione e i MAG della Chiesa avventista, con l’obiettivo comune di offrire esperienze educative di qualità, capaci di generare consapevolezza e protagonismo, mostra non solo che oggi l’urgenza di includere i ragazzi nei processi progettuali è condivisa nell’ambito sociale, ma anche in quello ecclesiale. I Compagnon (16-21 anni), già impegnati in percorsi di servizio, riflessione e crescita personale, rappresentano il grande tesoro generazionale su cui è opportuno investire in modo sistemico.

Il prossimo Hack4Health si terrà dal 10 al 12 ottobre nel Villaggio Mare e Vita, a Cervia, in provincia di Ravenna.

Sarà un’occasione stabile di confronto, formazione e progettazione, arricchita dall’esperienza maturata e da una rete di partner consolidata. Con uno sguardo rivolto al futuro, la Fondazione e i MAG continueranno a costruire spazi in cui la voce dei giovani sia ascoltata e tradotta in azioni concrete per una società più sana, equa e consapevole.

Per partecipare, iscriversi qui.

Sono 40 i posti disponibili per questo evento a cui sono invitati  tutti i ragazzi tra i 16 e i 21 anni.

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest