I membri di chiesa nel mondo superano per la prima volta i 18 milioni
22 Ottobre 2014

M33-Mondo_statistica membri nel mondoMaol/Ann – Il numero dei membri avventisti battezzati ha per la prima volta superato 18,1 milioni nel mondo, ma G. T. Ng, segretario della Chiesa mondiale, non festeggia; esprime invece sgomento per le tante persone che sono andate via.

«È facile battezzare, ma è molto più difficile mantenere i nuovi membri nella chiesa», ha affermato Ng in un’intervista. «Mantenimento e nutrimento dovrebbero essere sullo stesso lato della medaglia, ma a quanto pare il battesimo ha più glamour. … Così abbiamo un problema intrinseco: le defezioni ci sono, ma non se ne parla molto».
Durante il rapporto, presentato domenica 12 ottobre al Consiglio annuale della denominazione mondiale, G. T. Ng ha tuttavia fatto presente l’importanza di soffermarsi sulla questione.

I membri avventisti sono aumentati dell’1,5 per cento, arrivando a 18.143.745, dai 17.881.491 dell’anno precedente, secondo gli ultimi dati. Per il decimo anno consecutivo, oltre un milione di persone si sono unite alla chiesa (1.091.222, per l’esattezza), ma contemporaneamente 828.968 persone sono state rimosse dai registri per morte, aver lasciato la chiesa o essere scomparse.

Alcune delle cancellazioni sono la conseguenza dell’iniziativa di controllo dei registri in corso presso le chiese locali, per togliere i nomi dei membri irraggiungibili che non frequentano da diverso tempo, ha precisato David Trim, responsabile degli archivi mondiali della denominazione, che compila i dati. Senza questa verifica, gli avventisti sarebbero oggi 25 milioni, secondo Ng. Mostrando un’altra statistica, Ng ha affermato che, negli ultimi 40 anni, 31,8 milioni di persone sono state battezzate, mentre 11,4 milioni sono andate via o non hanno fatto sapere più nulla. Il dato non comprende coloro che sono morti.

Per Ng, molte di queste persone sono andate via perché la comunità non è stata attenta alla loro cura spirituale. Un esempio recente è il caso del gruppo di persone di un piccolo villaggio nel nord dell’India, entrati a far parte della chiesa dopo una serie di conferenze, e riconvertitisi all’induismo alla fine di agosto. L’incidente, che ha fatto scalpore nei media indiani, ha sollevato timori tra i cristiani per le riconversioni forzate, illegali nel paese. Ma una task force avventista, inviata nel villaggio di Asroi, ha scoperto che, dopo il loro battesimo avvenuto nel 2005, i 33 ex membri avevano ricevuto poca cura e sostegno spirituale dalla dirigenza della chiesa (vedi Notizie Avventiste 33, del 7 ottobre). Allo stesso tempo erano stati ardentemente corteggiati dagli attivisti indù. Solo sei persone sono rimaste sui registri di chiesa quando le riconversioni hanno avuto luogo.

Dopo l’episodio, i leader avventisti della regione Asia meridionale (Sad) della Chiesa, che comprende l’India, si sono impegnati a sostenere di più i membri. «Dobbiamo occuparci con cura dei nuovi membri e aiutarli a essere radicati nella Parola», ha affermato T. P. Kurian, direttore delle Comunicazioni nella regione Sad, in una recente e-mail.

Tra le altre statistiche, Ng ha osservato che la crescita è stagnante nei paesi dell’emisfero settentrionale e in Australia, ma esplode nel sud del mondo, soprattutto in Centro e Sud America, Africa e Asia meridionale. Inoltre, sembra che la crescita modesta avvenuta in Nord America e in Europa sia dovuta in gran parte agli immigrati dall’emisfero meridionale.

Guardando alla situazione globale della Chiesa, Ng ha fatto notare che vi è una grande fetta del mondo in cui le persone non hanno avuto la possibilità di sentire parlare della prima venuta di Gesù e ancor più del suo ritorno. La Chiesa è sì presente in circa 230 paesi, ma vi sono altri 22 paesi riconosciuti dalle Nazioni Unite dove la denominazione non esiste. Inoltre, in paesi in cui la presenza avventista è folta, essa riguarda solo pochi gruppi di persone. In Kenya, per esempio, molti degli 800.000 avventisti provengono principalmente da due gruppi linguistici, mentre gli altri 40 gruppi sono in gran parte non raggiunti. Lo stesso vale per la Thailandia, dove la maggior parte dei membri provengono da gruppi minoritari.

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest