Il 31 ottobre è la Festa della Riforma
31 Ottobre 2024
Il 31 ottobre è la Festa della Riforma
31 Ottobre 2024

Radio Rvs ricorda la Riforma protestante con una serie di programmi.

Notizie Avventiste – L’ultimo giorno di ottobre è una ricorrenza importante per le chiese protestanti. È la Festa della Riforma. Il 31 ottobre del 1517, infatti, Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sulla porta della chiesa del Castello di Wittenberg.
“Questa data è convenzionalmente considerata l’inizio della Riforma protestante. Nelle sue tesi, Lutero metteva in discussione la vendita delle indulgenze e il conseguente scandaloso sistema di inganno del popolo e della povera gente. Un tariffario per cancellare i peccati e per ottenere il perdono – perdono che, per Lutero e per le chiese riformate, è esclusivo appannaggio di Dio – era lo strumento per setacciare fondi per costruire la Basilica di san Pietro, anche se molte entrate servirono poi a saldare debiti…” leggiamo su nev.it.
“La Festa della Riforma ha una data certa, storica, dalla quale partono dispute, persecuzioni, rinnovamenti e rinascite. Questa storia ci ricorda che la chiesa, o potremmo dire il cristianesimo, è sempre in continua trasformazione: ecclesia semper reformanda” prosegue Nev nel suo articolo.

Radio Rvs dedica una serie di programmi alla Riforma protestante, in particolare ai punti fondamentali del suo pensiero teologico. I podcast sono disponibili su hopemedia.it.
Ecco le trasmissioni già andate in onda (cliccare sul titolo per aprire e ascoltare il podcast):

Una Riforma necessaria. Introduzione al tema.

Sola Scriptura, uno dei capisaldi della Riforma protestante. Il desiderio dei riformatori non era quello di respingere la Chiesa, ma di eliminare superstizioni e abusi.

La salvezza è per Sola Gratia, non per opere! Possiamo essere resi giusti gratuitamente, per dono di Dio, attraverso la grazia, cioè mediante la redenzione che troviamo soltanto in Gesù Cristo.

Solus Christus ci ha tanto amati da donarci la sua vita! Soltanto Cristo ci salva e solo in lui va riposta la nostra fede. “Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo” (1Timoteo 2:5).

Condividi su:

Notizie correlate

Le palme. È Cristo la nostra pace

Le palme. È Cristo la nostra pace

Nella festa delle capanne, Gesù entrò trionfante a Gerusalemme, cavalcando una puledra d’asina, tra la folla che lo acclamava. Inaugurava così il suo regno di giustizia e di pace. Michele Abiusi – I quattro Vangeli[1] ricordano l'ingresso trionfale di Gesù a...

Formazione animatori AISA del nord Italia

Formazione animatori AISA del nord Italia

Due tappe, una sola grande comunità. Shaskya Sanchez – La formazione è uno dei pilastri fondamentali del cammino scout, e l’esperienza vissuta dagli animatori AISA (Associazione Italiana Scout Avventista) del nord Italia ne è stata una brillante testimonianza. In due...

Pin It on Pinterest

HopeMedia Italia
Consiglio di primavera. Il rapporto del tesoriere della Chiesa mondiale
Le palme. È Cristo la nostra pace
Culto evangelico Rai Radio 1. Giorno di festa. Sermone di Saverio Scuccimarri
Formazione animatori AISA del nord Italia
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube