Si è svolto a Roma, in Campidoglio, il Convegno sul “global warming”, il riscaldamento globale, cui hanno partecipato esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni. Durante il convegno è stato presentato il libro Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica, promosso da Legambiente e Università Iuav di Venezia, e curato da Francesco Musco e dal vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini. Il volume nasce nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Città-Clima promosso da Legambiente e Iuav, che ha realizzato una mappa interattiva sempre aggiornata che raccoglie informazioni sui danni provocati in Italia dai fenomeni climatici dal 2010 ad oggi.

In che modo il clima cambia le città? Con quale scopo vengono raccolti i dati che corredano la mappa interattiva? Tutto il nostro paese è interessato dai problemi derivanti dal clima. Ci sono delle zone più rischiose?
In che modo le strategie e la pianificazione urbanistica possono contribuire opportunamente a contrastare gli attuali problemi? Nel libro si parla anche di esperienze fatte all’estero: cosa accade fuori dall’Italia? Quali proposte sono scaturite dal Convegno, soprattutto in merito alle possibili decisioni politiche su stanziamenti e progetti indirizzati alle nostre città per contrastare il rischio climatico?

Mario Calvagno, caporedattore,e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente

Foto: www.legambiente.it

Condividi

Articoli recenti