Commentiamo con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore della testata “Il Messaggero Avventista”, i contenuti del numero di dicembre.

In copertina leggiamo “Come in cielo così in terra – Anche a Natale”, chiaro riferimento alla preghiera del “Padre nostro”. Il regno di Dio non va solo atteso, ma va anticipato. Cosa significa?

Sempre al Vangelo riconduce “La strage degli innocenti”, titolo dell’editoriale di questo mese del direttore, che ci parla dei gravi fatti di Parigi.

“Guarigione senza conversione – Quando l’azione di Dio non produce gli effetti sperati”, del pastore Marco Cannizzaro, racconta un celebre episodio del Vangelo che interpella anche noi oggi.

“Il discorso di Francesco al Congresso americano” è il titolo dell’intervista della redazione al pastore Davide Romano, direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste. A quali conclusioni si giunge?

Il pastore Paolo Benini, responsabile del Dipartimento Ministeri Personali della Chiesa Cristiana Avventista a livello europeo, scrive l’articolo “La Chiesa cattolica si sta riformando?”. Molte le dichiarazioni pubbliche di papa Bergoglio ben accolte in alcuni ambiti non cattolici. Altri, invece, pensano che pressoché nulla sia cambiato rispetto al passato. Come stanno le cose? C’è veramente una nuova apertura al Vangelo oppure no?

Anche il numero di dicembre contiene l’inserto staccabile di quattro pagine, con altrettanti argomenti. Questo mese: “La Parola si è fatta carne – Colui che ha cambiato la storia” del pastore Samuele Barletta, due schede del direttore (“Un presepe diverso – Settanta settimane all’arrivo del Messia”, su una profezia del libro biblico di Daniele e una storia per bambini: “Isac e la mangiatoia – Un trono molto speciale”) e la scheda della pastora Silvia Vadi: “Nato è Gesù – Nel silenzio di una notte straordinaria”.

Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma.

Condividi

Articoli recenti