Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, commentano insieme al pastore Saverio Scuccimarri, direttore della testata “Il Messaggero Avventista“, i contenuti del numero di luglio-agosto.

La rubrica “Una parola per oggi”, dopo le “beatitudini” trattate fino al numero di giugno, prosegue in questo numero con il commento a un’espressione, tratta dal “discorso sulla montagna”, di Gesù. Il titolo dell’articolo del pastore Franklin Federico Olalla Guillen è: “Il sale della terra – Dare sapore al vangelo”.

Il tempo dell’uomo nel tempo di Dio – Pronti per l’eternità” è l’articolo del pastore Michele Abiusi e di Claudio Gherardi.

«Tu ed io abbiamo fallito! Il clero cristiano, i sacerdoti e i pastori hanno fallito! Credo che si debbano confessare questi nostri peccati davanti al Signore. Ci siamo accontentati di parlare di Cristo, della croce, di religione e denominazioni. Ci siamo accontentati di parlare di rituali, vite e abitudini esteriori. Ma il frutto della nostra relazione con Cristo dimostra che abbiamo fallito». Queste parole furono pronunciate dal pastore Robert Folkenberg che diversi anni fa fu presidente mondiale della chiesa avventista. La citazione fa riferimento al genocidio ruandese da cui sono passati 24 anni ed è riportata nell’articolo scritto da Ron Osborn che ha per titolo: “Nessun riparo a Mugonero”.
L’editoriale è a cura dello stesso Saverio Scuccimarri e si intitola: “Al di là del mito – Le contraddizioni non annullano gli ideali”. L’articolo è dedicato al Mandela Day del 18 luglio e mette in discussione le incoerenze, spesso gravi, della natura umana.

Anche questo mese è presente l’inserto centrale staccabile di quattro pagine, con altrettanti argomenti. I temi sono: “Sognare il futuro – La storia rappresentata da una statua“; “Salvezza e giudizio – L’umanità a un bivio”; il racconto per i bambini “Il consigliere di Mosè – Un sostegno nei momenti più duri”. Lo studio biblico per i ragazzi è intitolato: “Il mio tempio – Consigli per stare bene”.
L’attenzione rivolta dalla chiesa avventista alla spiritualità delle giovani generazioni si coglie anche dall’articolo: “Raduno nazionale – Una campagna evangelistica senza eguali” dedicato al secondo raduno nazionale dell’Associazione Italiana Scout Avventista, svoltosi al Badel Powell Park (VT) dal 27 aprile al 1 maggio, scritto da Daniele Amodeo e Alessia Calvagno che ne hanno curato le pubbliche relazioni.

Per informazioni e abbonamenti, visitare il sito www.ilmessaggeroavventista.it

Condividi