Il mondo della luna di Franz Joseph Haydn (prima parte)
4 Novembre 2022


Insieme al maestro Elvis Fanton, autore della trasmissione “Ragazzi all’opera”, analizziamo la prima parte del dramma giocoso in tre atti "Il mondo della luna" scritto da Carlo Goldoni; successivamente il libretto fu ripreso da altri compositori tra i quali Giovanni PaisielloFranz Joseph Haydn (Rohrau, 31 marzo 1732 – Vienna, 31 maggio 1809), che lo musicò nel 1777 in occasione di una festa di nozze dei principi Esteràzy.

Il testo narra di un astrologo truffaldino, Ecclitico, che mette in scena un'elaborata farsa con finti abitanti della luna per sposare una delle figlie di Buonafede e far sposare l'altra figlia con l'amico Ernesto.

Programma a cura del maestro Elvis Fanton

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest