Podcast: Download (Duration: 11:48 — 16.2MB)
Nel corso della diretta RVS del 13 novembre 2025 Roberto Vacca ha intervistato il professor Romano Màdera, autore del saggio “Il nudo piacere di vivere. La filosofia come terapia dell’esistenza” (Lindau, 2025).
Questo libro intende suggerire, attraverso testimonianza e riflessione, una via di avvicinamento al «nudo piacere di vivere» come senso prezioso dell’esistere umano, realtà sempre disponibile ma invisibile se non a chi voglia e sappia esercitarsi nella ricerca, fino a rendersi strumento sintonizzato a riceverne la trasmissione. Questo modo d’intendere la filosofia come terapia dell’esistenza, come stile di vita al quale i discorsi teorici appartengono, ma di cui non costituiscono l’essenziale, è antico come la filosofia stessa, anche se, per molti secoli, è rimasto sommerso sotto un diluvio di tecnicismi, dimentichi della loro prima e originaria funzione di chiarificazione e affinamento degli esercizi spirituali (dall’introduzione “L’incontro atteso”).
Romano Madera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università di Milano Bicocca. Fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA (italiana) e IAAP (internazionale). È uno dei fondatori della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche «Philo» e di SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico). Il saggio è stato presentato all’Istituto Universitario Avventista di Firenze il 12 novembre 2025, nell’ambito della serie di incontri “Libro Amico” promossa dal CECSUR, Centro Culturale di Scinze Umane e Religiose della Facoltà avventista di teologia.