In che cosa crediamo? – La seconda venuta di Cristo
16 Gennaio 2014

M2-Ritorno CristoDinanzi ai problemi drammatici che angosciano la società moderna, a volte anche i cristiani restano disorientati o sprofondano nel pessimismo. Questo avviene perché troppi fra loro hanno dimenticato che la storia, al di là delle sue contraddizioni, non è «allo sbando», ma sfocerà in una rivoluzione operata da Dio stesso. Si tratta di una promessa del Signore, ribadita tante volte negli scritti neotestamentari: «Io tornerò». Anche se, per la coscienza moderna, tutto ciò può sembrare una facile deresponsabilizzazione, il Signore ci invita a guardare al futuro con speranza e ottimismo, pur non dimenticando i nostri fratelli che oggi soffrono.

Il messaggio della Bibbia è che il destino del mondo non è lasciato in balia del caso e delle passioni umane; esso ci dice che il Signor Gesù tornerà materialmente e visibilmente per giudicare ogni uomo, per offrire la vita eterna ai credenti e per far cessare il peccato, la sofferenza, l’ingiustizia e la morte. Quest’attesa era parte integrante della fede della chiesa primitiva. Era la «beata speranza» di cui parla l’apostolo Paolo (cfr. Tt 2:13).

Nessuno conosce la data del ritorno del Signore, «Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora» (Mt 25:13), e questo anziché un ostacolo rappresenta uno stimolo per ogni credente a «essere pronto», a non appiattirsi mai sui modelli del proprio tempo come se fossero verità definitive, come se il presente fosse l’unica dimensione della propria esistenza.

Una chiesa che vive veramente la sua missione in questa prospettiva, non si difende dal mondo con le sue stesse armi (violenza, potere, ricchezza…), né corre il rischio di identificarsi attualmente con il regno di Dio. L’annuncio del prossimo ritorno di Gesù è il fondamento della missione della chiesa avventista nel mondo.

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest