L’Istituto avventista di Firenze propone un corso sul tema della violenza di genere.
Notizie Avventiste – Indagare le cause profonde della violenza contro le donne; creare una sensibilità più vigile verso tutti quegli atteggiamenti che troppo spesso sono ritenuti “normali” o “tollerabili”. È il duplice obiettivo del corso che l’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze propone nell’ambito della formazione continua.
“La violenza contro le donne è ancora, purtroppo, un tema di grande attualità” affermano gli organizzatori “Le cronache quotidiane sono impietose. I fatti, raccapriccianti. I tentativi di spiegazione del fenomeno risultano spesso incongrui o parziali”.
Da qui la decisione di fare qualcosa e quindi la proposta di un’offerta formativa svolta in partnership con il Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze
“Non possiamo affrontare questo viaggio a ritroso nella violenza di genere, senza avvertire il bisogno di riclassificare, per così dire, alcune tra le parole più evocative della nostra cultura: donna, madre, padre, famiglia, matrimonio, corpo, Dio, ecc.” spiegano “Su queste e su altre ‘parole franche’ del nostro tempo, dal significato assai spesso intuitivo eppure distorto, occorrerà provare a fare un discorso di verità”.
Il corso inizierà in questo mese di gennaio ed è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza sui temi trattati.
Le lezioni avranno cadenza settimanale, si svolgeranno in modalità a distanza su piattaforma online e saranno fruibili anche in differita. A fine corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, a richiesta, la certificazione di tre crediti formativi (Cfu) previo test di profitto.
Ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione sono su : villaaurora.it/formazionecontinua/in-memoria-di-lei/
Clicca qui per guardare il video di presentazione del corso.